27 Gennaio 2012

Dettori - Romangia I.G.T. - Tenute Dettori

di Corrado Marongiu

A volte quando sento parlare di Cannonau rimango stranito, questo perchè viene riconosciuto come il principe dei vitigni sardi, il vino per eccellenza, il vino che dovrebbe riportare in auge i tempi che furono. Il Cannonau, il vino dei Sardi e con questo vino i Sardi si identificano.
Purtroppo però, molti di questi prodotti non corrispondono più a quello che dovrebbe essere la vera essenza di questo grande vino. Molti ma non tutti.
Per questo voglio parlare di un vino che proviene dalla colline di Sennori il Dettori Rosso, delle Tenute Dettori, un vino a Indicazione Geografica Tipica, Romangia, un vino Arcaico come lo definisce e come ne scrive lo stesso produttore Alessandro Dettori: "Bere il Dettori è come fare uno studio di antropologia culturale" e quali migliori parole possono essere utilizzate per spiegare le sensazioni che si sprigionano assaggiandolo.

Il Dettori rosso è un Cannonau 100%, severo, burbero quasi a riflettere il carattere antico di noi sardi. Vino di colore rubino, con sfumature granata dovute all'invecchiamenteo la bottiglia in questione è del 2007. Corposo, con un sentore accentuato di frutti di bosco maturi, pieno e lungamente persistente direi quasi etereo. ll gusto forte, rotondo e pieno del vero Cannonau, Secco, sapido, strutturato, molto caldo, e con retrogusto leggermente tannico.

Si sposa benissimo con primi piatti importanti, stufati, ricette a base di carne di pecora, di cinghiale, sughi corposi, carni arrosto e formaggi di buona stagionatura. Nonché i salumi della nostra terra. Consiglio di far riposare la bottiglia e di ossigenare per almeno un'ora prima della mescita, il vino può contenere residui non essendo stato filtrato.

Dettori, il vero Cannonau.

Informazioni sul vino

Produttore: Tenute Dettori - Sennori

Anno: 2007

Gradazione: 15,50% Vol

Varietà uve: Cannonau 100%

Denominazione: Romangia I.G.T.

Classificazione: Vino Rosso

Prezzo medio : 50,00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.