Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

3 Dicembre 2015

Dule 2012. Cannonau di Sardegna DOC Classico. Giuseppe Gabbas

di Mario Josto D'Ascanio

Siamo ai piedi del Supramonte, tra Nuoro e Oliena.

Un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, quasi volesse proteggere i doni che il suo territorio selvaggio e incontaminato ci dona da secoli. Grazie alla mano sapiente dell’uomo, ci regala un cannonau che si mostra nella sua piena tipicità e territorialità.
La mano, in questo caso, è quella di Giuseppe Gabbas ed il vino è il Dule, ottenuto da uve provenienti da viti di circa 40 anni.
Alla vista questo cannonau si presenta rosso rubino con dei riflessi granata. Ampia complessità di profumi, con mora e prugna in apertura che lasciano poi spazio a note di vaniglia, cioccolato e caffè. Al palato è morbido e caldo, controbilanciato da una buona freschezza e sapidità. Tannino vivo ma piacevole. La chiusura è fruttata e persistente.
Un vino che rispecchia il territorio, grazie ad un consapevole utilizzo del legno che non ne va a stravolgere le caratteristiche.
Un cannonau che accompagna i sapori forti della cucina sarda: arrosti e formaggi stagionati.

Informazioni sul vino

Produttore: Giuseppe Gabbas

Anno: 2012

Gradazione: 14% Vol

Varietà uve: Cannonau

Denominazione: Cannonau di Sardegna DOC Classico

Classificazione: Vino rossso

Prezzo medio : 0,00

Mario Josto D'Ascanio
Wine Editor - Sommelier
indietro

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.