Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

10 Dicembre 2015

GaVino 2011, Carignano del Sulcis DOC. MESA

di Mario Josto D'Ascanio

La giovane cantina Mesa ci regala un vino di indubbia eleganza e tipicità. Il Carignano è ottenuto da uve cresciute su viti a piede franco, nei caratteristici terreni sabbiosi della costa sulcitana. Il nome che porta vuole essere un tributo al fondatore del progetto, Gavino Sanna.

Nel calice il rosso è un rubino cupo, buona la consistenza. Al naso esprime tutto il suo potenziale olfattivo, frutta rossa selvatica, predominanza di prugna in confettura e rosa quasi appassita che anticipano note tostate e balsamiche. Il sorso è secco, caldo, morbido, discreta freschezza con leggero ritorno sapido, impreziosito da una elegante tannicità. La chiusura è lunga e persistente, vino equilibrato ed armonico.

Compagno per secondi a base di carne arrosto o in umido, apprezzato anche con i nostri formaggi stagionati. 

Informazioni sul vino

Produttore: Mesa. Sant'Anna Arresi

Anno: 2011

Gradazione: 14,5%

Varietà uve: Carignano 100%

Denominazione: Carignano del Sulcis DOC Riserva

Classificazione: Vino rossso

Prezzo medio : 0,00

Mario Josto D'Ascanio
Wine Editor - Sommelier
indietro

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.