SARDEGNA
2 Marzo 2015

Geo e Die, dalla Nurra i vini delle Tenute Delogu

di Mario Josto D'Ascanio

Un incontro inaspettato, quasi al buio, quello che ho avuto recentemente con i vini delle Tenute Delogu. Una cena a tema in un ristorante di Mestre, con la Sardegna ed i suoi piatti tipici come protagonisti della serata. A sorpresa, ad accompagnarli, due delle tre etichette prodotte in questo momento da Piero Delogu, Die, vermentino di Sardegna doc, e Geo, taglio di cannonau, merlot, cabernet e syrah igt.
Ecco che una cena informale diventa momento di degustazione.
Le tenute di Piero Delogu si trovano nella Nurra, a pochi km dal mare e dalla splendida Alghero. Una terra particolarmente vocata alla coltivazione della vite, dove il clima e la vicinanza del mare sanno dare ai suoi vini sensazioni uniche.

Cominciamo con l’analisi visiva e gusto-olfattiva dei nostri vini.

Die è un vermentino in purezza dal colore giallo paglierino con dei riflessi verdognoli che donano al nostro vino brillantezza; buona consistenza. Al naso è intenso, fine, complesso con dei sentori fruttati, susina e pesca su tutti, floreali che richiamano la macchia mediterranea, per finire poi con delle note vegetali e minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, ben bilanciato da una buona freschezza e sapidità. Un vino di corpo, persistente, fine ed armonico. Un bianco per i nostri aperitivi che si sposa elegantemente con dei piatti importanti a base di pesce.

Geo è frutto dell’unione del nostro cannonau con gli internazionali cabernet sauvignon, merlot e syrah. Di colore rosso rubino carico, limpido e con una consistenza che denota tutta la sua struttura. Al naso è intenso, complesso e fine. Nel suo bouquet ritroviamo sentori di frutta rossa, mirtillo e ribes, floreali con un richiamo alla viola e alla macchia mediterranea tra cui spicca il mirto e con un finale speziato. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, tannico e abbastanza sapido. Un vino di corpo, di carattere; il giusto compagno per dei formaggi stagionati e cacciagione, pelo o piuma.

Informazioni sul vino

Produttore: Tenute Delogu

Gradazione: Die 14,5% Vol - Geo 14,5% Vol.

Varietà uve: Geo: Cannonau, Merlot, Syrha, Cabernet -Die: Vermentino.

Denominazione: Geo - Isola dei Nuraghi I.G.T. - Die: Vermentino di Sardegna D.O.C.

Classificazione: Geo: vino rosso - Die: vino bianco

Prezzo medio : 12,00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto 2 Gennaio 2018

© 2018 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.