Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

2 Marzo 2015

Geo e Die, dalla Nurra i vini delle Tenute Delogu

di Mario Josto D'Ascanio

Un incontro inaspettato, quasi al buio, quello che ho avuto recentemente con i vini delle Tenute Delogu. Una cena a tema in un ristorante di Mestre, con la Sardegna ed i suoi piatti tipici come protagonisti della serata. A sorpresa, ad accompagnarli, due delle tre etichette prodotte in questo momento da Piero Delogu, Die, vermentino di Sardegna doc, e Geo, taglio di cannonau, merlot, cabernet e syrah igt.
Ecco che una cena informale diventa momento di degustazione.
Le tenute di Piero Delogu si trovano nella Nurra, a pochi km dal mare e dalla splendida Alghero. Una terra particolarmente vocata alla coltivazione della vite, dove il clima e la vicinanza del mare sanno dare ai suoi vini sensazioni uniche.

Cominciamo con l’analisi visiva e gusto-olfattiva dei nostri vini.

Die è un vermentino in purezza dal colore giallo paglierino con dei riflessi verdognoli che donano al nostro vino brillantezza; buona consistenza. Al naso è intenso, fine, complesso con dei sentori fruttati, susina e pesca su tutti, floreali che richiamano la macchia mediterranea, per finire poi con delle note vegetali e minerali. In bocca è secco, caldo e morbido, ben bilanciato da una buona freschezza e sapidità. Un vino di corpo, persistente, fine ed armonico. Un bianco per i nostri aperitivi che si sposa elegantemente con dei piatti importanti a base di pesce.

Geo è frutto dell’unione del nostro cannonau con gli internazionali cabernet sauvignon, merlot e syrah. Di colore rosso rubino carico, limpido e con una consistenza che denota tutta la sua struttura. Al naso è intenso, complesso e fine. Nel suo bouquet ritroviamo sentori di frutta rossa, mirtillo e ribes, floreali con un richiamo alla viola e alla macchia mediterranea tra cui spicca il mirto e con un finale speziato. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, tannico e abbastanza sapido. Un vino di corpo, di carattere; il giusto compagno per dei formaggi stagionati e cacciagione, pelo o piuma.

Informazioni sul vino

Produttore: Tenute Delogu

Gradazione: Die 14,5% Vol - Geo 14,5% Vol.

Varietà uve: Geo: Cannonau, Merlot, Syrha, Cabernet -Die: Vermentino.

Denominazione: Geo - Isola dei Nuraghi I.G.T. - Die: Vermentino di Sardegna D.O.C.

Classificazione: Geo: vino rosso - Die: vino bianco

Prezzo medio : 12,00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.