26 Febbraio 2015

Grande rosso d'autore: Incimbrà, il Cabernet Sauvignon della Cantina Castiglia

di Redazione

Incimbrà è un Cabernet Sauvignon in purezza della Cantina Castiglia una giovane e intraprendete realtà nata sette anni fa a Calangianus ai piedi del Monte Limbara, massiccio montuoso nella Sardegna nord-orientale, dove le vigne accarezzate dai venti e circondate da macchia mediterranea fanno da scenario perfetto per questo rosso d’autore.
Vino dal colore rubino scuro nel bicchiere, al naso intensi aromi di frutta rossa, amarena, ribes e more e di macchia mediterranea si fondono con un sottile erbaceo in un finale lievemente balsamico e speziato con richiami di anice e pepe nero. Raffinati e intensi profumi mescolati con sfumature di rovere ben integrate che hanno la capacità di accendere i vostri sensi.
Potente e ricco l’ingresso in bocca, caldo, vellutato ed elegante, di media sapidità, con una nota acida che dona a questo vino freschezza che bilancia alla perfezione la grande struttura. Tannini morbidi finemente tessuti che portano a un finale lungo che ne esalta la persistenza dove note di frutti rossi e vaniglia conferiti dalla barriques esaltano le sensazioni retro-olfattive confermando lo spessore organolettico.
Ulteriori complessità emergeranno con l’invecchiamento, un vino decisamente importante da servire alla temperatura di 16/18 °C.

Abbinamenti:
Per questo vino lo Chef Riccardo Porceddu dell’Antica Dimora del Gruccione di Santu Lussurgiu ha deciso di abbinare un’insalata di maialino con olive taggiasche e cappero Selargino, cavolo rosso e rapa bianca bio. A seguire la foto del piatto.  
 

ricetta in abbinamento a vino Incimbrà


Contatti
Azienda Agricola Nino Castiglia
V. Mosca 3 - 07023 - CALANGIANUS (OT)
Tel: +39 079 6764581 | Cell: +39 335 1607503
www.cantinacastiglia.it

Consulente Marketing & Comunicazione
Giovanni Mura
Tel: 3451167152
giovanni@cantinacastiglia.it

Antica Dimora del Gruccione
Via Michele Obinu 31, 09075 Santu Lussurgiu
Telefono: 0783.552035
www.anticadimora.com

Informazioni sul vino

Produttore: Cantina Castiglia

Anno: 2010

Gradazione: 13,5% Vol.

Varietà uve: Cabernet Sauvignon 100%

Denominazione: Colli del Limbara I.G.P.

Classificazione: Vino rosso

Prezzo medio : 0,00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.