SARDEGNA
12 Giugno 2012

Is Araus 2011 - Vermentino di Sardegna D.O.C. - Vini Evaristiano

di Marco Congiu

Analisi olfattiva - visiva - gustativa:
Vino di colore giallo paglierino con riflessi tendenti al verde. Al naso si presenta abbastanza intenso e complesso con sentori di frutta gialla fresca, si riconoscono note tropicali di ananas e agrumi. Presente anche la nota floreale, camomilla e gelsomino.
In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, dotato di una buona acidità e sapidita. Vino strutturato e di buon corpo, equilibrato, intenso e persistente. Da bere giovane entro due anni dalla vendemmia.

Accostamenti al cibo
Si abbina alla perfezione alle preparazioni della cucina di mare, dagli antipasti crudi ai primi piatti anche molto saporiti, grigliate di pesce. Accompagna con armonia anche piatti a base di carne bianca.

Valutazione
Is Araus, rispecchia perfettamente l'indetità del territorio e la tipicità del vitigno, quello che ne risulta è un ottimo prodotto, da sottolineare ottenuto da uve da agricoltura biologica. L'azienda Vini Evaristiano è una delle poche aziende vinicole ad avere due certificazione (C.S.Q.A e Bios) che garantiscono la qualità della lavorazione e del prodotto.  Se siete curiosi leggete sul sito della cantina l'interessante storia di questi produttori vinicoli: www.vinievaristiano.it

Informazioni sul vino

Produttore: Vino Evaristiano - Loc. Putzu Idu (Or)

Anno: 2011

Gradazione: 13.5% Vol

Varietà uve: Vermentino 100%

Denominazione: Vermentino di Sardegna D.O.C.

Classificazione: Vino bianco

Prezzo medio : 8,00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto 2 Gennaio 2018

© 2018 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.