17 Febbraio 2012

Karagnanj 2010 - Vermentino di Gallura D.O.C.G. - Cantina Tondini

di Desogus Cristiano

Analisi olfattiva - visiva - gustativa:
Dal colore colore paglierino e verdolino nei riflessi, offre una bella la sensazione minerale. Bella la qualità frutto. Della spezie il ricordo della macchia mediterranea. Attacco molto ricco, pieno. Ottima la tenuta, la pienezza. Ginestra, fine nota petrolata, e tanto agrume. Finale appena rugoso. Sviluppo di fiori. Davvero eccellente con un lungo finale.

Accostamenti al Cibo:
Sicuramente un vino che va abbinato con specialità di mare, e speciale con le fritture di pesce.

Valutazione
Nascendo da un territorio ostico e esposto alle intemperie dei venti, il vino e veramente eccezzionale con un gusto in bocca unico che si differenzia. Anche se l'annata 2010 non e stata una delle migliori. Qualita prezzo per 15,00 euro penso che sia uno dei migliori vermentini sardi.
 

Informazioni sul vino

Produttore: Cantina Tondini - Calangianus

Anno: 2010

Gradazione: 14,50% Vol

Varietà uve: Vermentino 100%

Denominazione: Vermentino di Gallura D.O.C.G

Classificazione: Vino Bianco

Prezzo medio : 15,00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.