4 Marzo 2012

Moscato - Moscato di Sorso-Sennori D.O.C. - Nuraghe Crabioni

di Marco Congiu

Il Moscato della Cantina Nuraghe Crabioni è un Moscato di Sorso-Sennori D.O.C. ottenuto dalla omonima uva proveniente dalle colline di Sorso.

Analisi olfattiva - visiva - gustativa:
Il colore è giallo dorato limpido con riflessi brillanti, il profumo è intenso e penetrante, si percepiscono diverse collezioni odorose, da quelle agrumate di arance che sfumano nel floreale a quelle di frutti gialli maturi. Nel finale si percepiscono mandorla, pistacchio e una nota di miele di fichi.
In bocca è suadente, dolce e ricco, caldo e complesso. Un finale lungo di soavità ed eleganza con un delicato equilibrio tra alcol, dolcezza e acidità.

Accostamenti al Cibo:
A questo straordinario vino dolce che può essere degustato come vino da dessert o da meditazione possono abbinarsi dolci tipici della tradizione sarda, io per l'occasione l'ho abbinato alle Tiricche un antichissimo dolce sardo che ha come ingrediente base la saba, mandorla e uva passa. Lo possiamo abbinare anche a formaggi, come a un ottimo pecorino erborinato.

Importante servirlo a una temperatura di 16-17 °C per apprezzarne appieno e godere dei profumi e dei sentori tipici di questo grande vino moscato.

Valutazione
15 euro per questa eccellenza della nostra terra sono un ottimo prezzo vi conosiglio vivamente di provarlo e di sperimentare abbinamenti diversi perchè ne rimarrete stupiti.

Nuraghe Crabioni su www.lestradedelvino.com

Informazioni sul vino

Produttore: Nuraghe Crabioni - Sorso

Varietà uve: Moscato 100%.

Denominazione: Moscato di Sorso - Sennori D.O.C.

Classificazione: Vino bianco dolce

Prezzo medio : 15,00

Commenti

comments powered by Disqus

Degustazioni Correlate

Se hai trovato interessante questa degustazione, probabilmente troverai interessanti anche i seguenti argomenti:

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.