Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

9 Giugno 2014

Muttos - Isola dei Nuraghi I.G.T. da uve Cagnulari, Cantina Il Grappolo d'Oro

di Redazione

Dalla vigna storica di famiglia dell’età di 15 anni a Usini, nasce Muttos, vino IGT da uve Cagnulari, della Cantina Il Grappolo D’Oro di Alghero, prodotto in 3000 bottiglie. Il nome del vino è un omaggio ad uno dei canti più popolari ed espressivi, della antica e nobilissima tradizione Sarda.

Muttos, vino di colore rosso rubino, con orlo violaceo. Al naso risulta intenso, complesso e fine, emergono sentori fruttati di more selvatiche accompagnati da sfumature balsamiche e aromi diffusi di macchia mediterranea e eucalipto. In chiusura note speziate di tabacco e pepe nero concludono il bouquet.
Al palato si presenta, secco, caldo e morbido, di buona tannicità, lunga la persistenza gusto olfattiva, la quale rispetta la tipicità del vitigno, ha un impatto deciso ed equilibrato, risulta dotato di grande struttura.

Il suo tenore alcolico è di 14,5% Vol, si consiglia di degustarlo alla temperatura di 16-18 °C.
Accompagna, primi piatti con sughi di carne, formaggi di media stagionatura, selvaggina.

Un vino ricco che ci ha impressionato notevolmente per potenza e carattere, del quale consigliamo vivamente la degustazione.

Info: Cantina Il Grappolo D'Oro
Via Vittorio Emanuele 80, 07041 Alghero
Tel. 0799739157 - Cell. 3347591692
Email ilgrappolodorosassu@gmail.com
Facebook

Informazioni sul vino

Produttore: Cantina Il Grappolo d'Oro

Anno: 2012

Gradazione: 14,5% Vol.

Varietà uve: Cagnulari

Denominazione: Isola dei Nuraghi I.G.T.

Prezzo medio : 15,00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.