Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

23 Gennaio 2012

Perdera, Monica di Sardegna D.O.C. - Argiolas

di Samuele Vergari

Conoscete Monica di Sardegna ? Non è una ragazza, ma un vino rosso anche piuttosto maschio.

Allora perchè si chiama Monica? Prende il nome da un vitigno autoctono, la cui uva è necessaria almeno in percentuale 85% per poter fregiarsi della denominazione di Monica di Sardegna DOC.

Quella di cui vi parlerò è il Perdera Monica di Sardegna 2009 di Argiolas. Pur essendo relativamente giovane, è un vino forte, da bere con moderazione e ben accompagnato. Ha un colore particolare, abbastanza chiaro, un rosso bordeaux con riflessi ramati che si notano sopratutto versandolo. Profumo non molto fruttato, si sente molto l’uva e solo dopo un paio di annusate è possibile avvertire un sentore di ciliegie. Se il colore è particolare, il sapore del Monica di Sardegna è quasi unico. All’inizio l’impatto con la lingua è difficile in quanto il suo inizio aggressivo, duro forse derivante dal terreno calcareo, può anche spaventare. Fortunatamente per lui e per noi , al palato diviene più rotondo e delicatamente tannico con un finale quasi abboccato.
Adatto a carni saporite come quella dell’agnello o del cinghiale, si abbina molto bene anche con i formaggi stagionati come un bel pecorino sardo…e la nostalgia sale.

Samuele Vergari - SlowFood&Wine.it

Informazioni sul vino

Produttore: Argiolas - Serdiana

Anno: 2009

Gradazione: 13% Vol

Varietà uve: Monica al 90% , Carignano 5% e Bovale sardo 5%

Denominazione: Monica di Sardegna D.O.C.

Classificazione: Vino Rosso

Prezzo medio : 7,00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.