Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

20 Gennaio 2012

Terre Bianche, Alghero D.O.C. - Sella & Mosca

di Samuele Vergari

Sono abituato al Whisky Torbato , ne conosco parecchi e molto buoni , ma un vino torbato mi turba, cioè coma fanno ad affumicarlo … ovviamente scherzo , il Terre Bianche Alghero DOC Torbato Sella & Mosca si chiama così perchè prodotto da uve di Torbato , un vitigno autoctono della provincia di Sassari.

Beh all’inizio ha tratto in inganno pure me, poi ho letto l’etichetta e mi sono informato a riguardo ed è stata una piacevole scoperta.

Ovviamente l’ho provato in un ristorante con il pesce , il suo abbinamento naturale , ed anche se è un vino non troppo strutturato e che va consumato giovane , il suo sapore mi ha colpito piacevolmente.

Parliamo del vitigno , di origine fenicia importato prima in Spagna e di seguito in Sardegna in una zona dal terreno calcareo ideale per esaltare le caratteristiche di questo vitigno chiamato anche Vitis Iberica.

Vendemmia del 2009 , vincitrice della medaglia d’argento al Concorso Mondiale Bruxelles del 2010 , si presenta nel bicchiere con il caratteristico colore giallo paglierino tipico dei vini bianchi aromatici.

Ed aromatico questo Terre Bianche lo è proprio , nel senso che ha un profumo fruttato seguito da un bouquet complesso di aromi vegetali e minerali … ricordate il preambolo sul terreno ?

Nel sapore ci sono note di freschezza che si alternano al fruttato a creare un corpo centrale solido e piacevole che sfuma verso un finale sapido con una piccola declinazione amarognola.

Non vi spaventate però non è complicato da bere, ed accompagna i crostacei alla perfezione , però ha 12,5 gradi e quindi consumate con moderazione, in un bicchiere a calice medio servito a 10° anche se ieri con 35 gradi era meglio portare la bottiglia ghiacciata e lasciarlo scaldare nel bicchiere.

Samuele Vergari - SlowFood&Wine.it

Informazioni sul vino

Produttore: Sella & Mosca - Alghero

Anno: 2009

Gradazione: 12,5% Vol

Varietà uve: Torbato 100%

Denominazione: Alghero D.O.C.

Classificazione: Vino Bianco

Prezzo medio : 11,00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.