9 Dicembre 2015

Terre Brune 2011, Carignano del Sulcis DOC Superiore. Cantine Santadi

di Mario Josto D'Ascanio

Se il Carignano della Sardegna è conosciuto nel mondo lo si deve alla cantina di Santadi.
Il suo Terre Brune si è imposto nello scenario internazionale come uno dei vini più eleganti ed affascinati della nostra Isola divenendo, insieme alla natura ed alla costa incontaminata, il biglietto da visita di un territorio meraviglioso, il Sulcis. Viene coltivato ancora a piede franco, grazie a terreni sciolti e sabbiosi che non permetto alla fillossera di attecchire.

Nel bicchiere, il colore è rosso rubino con unghia granata. Ampio ventaglio olfattivo: frutti di bosco selvatici, macchia mediterranea, mirto e liquirizia, terra umida e noce su un complesso sottofondo minerale. All'assaggio è impetuoso, secco, morbido e caldo. Ciò nonostante è bilanciato da una bella freschezza e discreta mineralità. Tannino suadente e perfettamente amalgamato. Finale lungo ed emozionante.
Suggerito per selvaggina e brasati, in particolare, ma anche compagno di meditazione... magari davanti ad un meraviglioso panorama sulcitano. 

Informazioni sul vino

Produttore: Cantine Santadi

Anno: 2011

Gradazione: 15% vol.

Varietà uve: Carignano

Denominazione: Carignano del Sulcis DOC Superioreg

Classificazione: Vino rossso

Prezzo medio : 0,00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.