Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

4 Dicembre 2015

Turriga 2011, Isola dei Nuraghi IGT. Argiolas

di Mario Josto D'Ascanio

La bellezza di un blend ottenuto da vitigni autoctoni sardi che è divenuto nel tempo sinonimo di una Sardegna del vino che rappresenta qualità ed eccellenza. Il Turriga non ha di certo bisogno di presentazioni. Connubio perfettamente riuscito tra uve selezionate di Cannonau, Carignano, Bovale e Malvasia Nera.
Al bicchiere si presenta con un colore rosso rubino carico con unghia granata, ampio con le sue note di ribes, prugna e amarena che lasciano spazio a tabacco, cuoio, cacao, pepe nero e tostatura. Sorso pieno e ricco, caldo con dei tannini vellutati, estremamente elegante. Il finale è di lunga persistenza con un ritorno fruttato e di liquirizia. Vino importante che oltre accompagnare piatti dal sapore deciso, come brasato di cinghiale con il quale si sposa ottimamente, vuole essere ottimo compagno di meditazione. 

Informazioni sul vino

Produttore: Argiolas - Serdiana

Anno: 2011

Gradazione: 14,00% Vol

Varietà uve: Cannonau, Carignano, Bovale e Malvasia Nera

Denominazione: Isola dei Nuraghi IGT

Classificazione: Vino rossso

Prezzo medio : 0,00

Mario Josto D'Ascanio
Wine Editor - Sommelier
indietro

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.