7 Febbraio 2015

Tuvaoes - Vermentino di Sardegna 2013 - Cherchi

di Mario Josto D'Ascanio

La cantina di Giovanni Cherchi dimostra di essere nella lavorazione del vermentino uno dei migliori interpreti. La versione spumante e passito ne sono un chiaro esempio e denotano la sua verve innovatrice e perché no sperimentale. Nella sua versione che definiamo più tradizionale sa regalarci un prodotto elegante e armonico, il Tuvaoes, prodotto dalle uve del vigneto omonimo.

Il colore è un giallo paglierino lucente con dei tenui riflessi verdognoli, consistente. Al naso è intenso, fine, i sentori che avvertiamo sono di frutta , in primis pesca bianca e susina per finire con delle note vegetali che richiamano la foglia di pomodoro. L'ingresso in bocca è elegante, secco, caldo e morbido a cui si contrappongono in pieno equilibrio le componenti più fresche e sapide. Un vino di corpo, persistente, tra il pronto e il maturo, da servire a una temperatura di 10/12°C.

Ottimo compagno per Antipasti di mare, primi e secondi di pesce anche di buona struttura.

Informazioni sul vino

Produttore: Cherchi - Usini

Anno: 2013

Gradazione: 13,5%

Varietà uve: Vermentino 100%

Denominazione: Vermentino di Sardegna DOC

Classificazione: Vino bianco

Prezzo medio : 12,00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.