Sab 25 Febbraio 2017 - 16:00

Un evento dedicato alla Vernaccia di Oristano 

A Oristano Sabato 25 Febbraio arriva Passione Vernaccia 2017

Passione Vernaccia 2017 è un evento enogastronomico organizzato dai produttori del Nieddera e della Vernaccia di Oristano, che si svolgerà il 25 Febbraio 2017 presso i bellissimi locali dell'ex Asilo di S. Antonio (ingresso da Via Cagliari) ad Oristano.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Fondazione Sartiglia, sarà articolata in due parti: alle 16.00 ci sarà una piccola conferenza divulgativa sulla Vernaccia di Oristano, curata da Davide Orro e da Andrea Balleri a cui seguirà l'apertura degli stand delle 6 prestigiose cantine che rappresentano il meglio della produzione vinicola del territorio Oristanese. Ci sarà inoltre uno stand dove verrà distribuito del cibo, sia dolce che salato, adeguatamente abbinato ai vini offerti.

PROGRAMMA:

Ore 16.00-16.45 - SALA CONFERENZE
Presentazione dell'evento e conferenza con una breve esposizione tecnica e divulgativa sulla Vernaccia curata da Davide Orro, seguirà una degustazione show simulata curata da Andrea Balleri

AREA INGRESSO-FOYER
ore 16.45 - apertura stand cantine e stand cibo

Ore 20.00 - chiusura stand

CANTINE PARTECIPANTI

AZIENDA VINICOLA ATTILIO CONTINI - Cabras
Tradizione e modernità del vino da oltre cento anni. Questa è l’Azienda Vinicola Attilio Contini. Fondata nel 1898 da Salvatore Contini, rappresenta oggi un’assoluta eccellenza all’interno del panorama enologico sardo. Contini è un’azienda forte della sua storia ma con uno sguardo attento all’innovazione. Questo concetto, insieme a quello di “sardità”, accompagna ogni bottiglia di vino Contini nel mercato locale, nazionale e internazionale.

AZIENDA VITIVINICOLA FRANCESCO ATZORI - Cabras
L’azienda ha una superficie coltivata di 40 ettari, dei quali tredici sono vigneti con vitigni autoctoni e adeguata cantina di trasformazione. Le tecniche colturali praticate, ispirate alla metodologia dei lontani fondatori, fanno sì che i prodotti dell'Azienda Agricola Atzori, siano assolutamente genuini e di alta qualità.

AZIENDA VITIVINICOLA F.LLI SERRA Zeddiani
L’Azienda fu fondata all’inizio del ‘900 da Giovanni Antonio, nonno degli attuali proprietari. E’ stata la prima azienda sarda ad ottenere il riconoscimento D.O.C. con il Vino “Vernaccia di Oristano". La F.lli Serra è dedita alla produzione di vini di pregio, che ottiene esclusivamente con uve selezionate, coltivate e raccolte nella propria tenuta. Il fiore all’occhiello è la famosa Vernaccia di Oristano ottenuta dall’omonimo vitigno.

CANTINA DELLA VERNACCIA - Oristano
La Cantina della Vernaccia è una azienda vitivinicola oristanese storica, che dal 1953 produce vini eccellenti e rinomati, distribuiti su tutto il territorio regionale, nazionale ed europeo. La cantina basa il suo successo sulla capacità e sull’esperienza dei soci nella coltivazione delle uve autoctone del Sinis e sulla passione e professionalità dei suoi tecnici nella vinificazione e nella commercializzazione dei vini.

FAMIGLIA ORRO - Tramatza
L’Azienda Agricola Fattoria Didattica "Famiglia Orro" è una piccola azienda a conduzione famigliare ubicata a Tramatza(OR). L'azienda si sviluppa su 10 ettari di superficie dove si coltivano vite, olivo e ortaggi. Tradizione ed innovazione sono un binomio sempre presente nel nostro lavoro. Coltiviamo la “Vernaccia di Oristano”, vitigno unico al mondo, producendo l'omonimo vino nel pieno rispetto delle tecniche tradizionali.

SILVIO CARTA Zeddiani
All'inizio degli anni '50 Silvio Carta fonda l’omonima azienda, attualmente una delle più prestigiose attive in Sardegna, e dà inizio alla propria attività con la vinificazione e l’affinamento della Vernaccia, vino di nobile tradizione che costituisce un’autentica gloria dell’enologia sarda, conquistando in pochi anni una posizione leader in Sardegna. Negli anni successivi, tradizione ed innovazione viaggiano di pari passo, all'insegna della qualità e della naturalità, ma con un occhio attento al mercato.

Info sull'evento Facebook 

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Hospitalis Santi Antoni - Via Cagliari, 161, 09170 Oristano
Tipo evento: Degustazione
Data inizio: Sab 25 Febbraio 2017 - 16:00
Data fine: Sab 25 Febbraio 2017 - 20:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.