Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

Sab 17 Dicembre 2011 - 10:00

Decennale!

AJO' A IPPUNTARE - Degustazione itinerante del vino nuovo di Usini - 17 dicembre 2011

Usini è un paese del Logudoro in provincia di Sassari, conosciuto ed apprezzato anche per una grande risorsa, il vino. Su una superficie di poco più di 30 Km2 sono stati impiantati circa 300 ettari di vigne, dedicate essenzialmente al vitigno cagnulari e vermentino e con una produzione di circa 40 ettolitri di vino per ettaro. A tutt'oggi, dopo dieci anni di Ajò a Ippuntare, una buona parte dei 12.000 ettolitri prodotti, viene imbottigliato, oltre che dall'antica e storica cantina Cherchi, anche da altre sette cantine. Quindi un traguardo molto importante per l'economia del paese, ma anche un successo della manifestazione, che ha fatto crescere i produttori, portandoli a valorizzare e presentare al pubblico, con etichette diverse e personali il vino prodotto, dalle caratteristiche organolettiche uniche, che si possono trovare solo nei vitigni di queste terre.
Questo è il decimo anno della manifestazione Ajò a Ippuntare. Un evento enologico ormai molto atteso dal pubblico sardo e che si svolgerà ad Usini il 17 dicembre 2011.

Per festeggiare questo traguardo dei dieci anni e fare crescere la manifestazione, anche per qualità dei prodotti offerti, abbiamo inserito alcune novità importanti. I produttori di Usini, quest'anno aprono le cantine anche la mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00, proponendo le stesse caratteristiche della manifestazione pomeridiana ma lasciando spazi a disposizione degli operatori commerciali del settore, con proposte di nuovi prodotti enologici e con iniziative vantaggiose per tutti. Per chi vuole ascoltare musiche di vario genere deve venire ad Usini, troverà musicisti giovani ed emergenti che dalle ore 16.00 alle ore 21.00 proporranno suoni e canti di meravigliosi, spaziando dal blues al rock, dalla musica melodica a quella folk. I musicisti che allietteranno il pubblico saranno: gli Imprenta con musica e canzoni italiane, il sassofonista Armando Casu, i Blue River e i Four Moors con pezzi di blues e classica, i Cremisi suoneranno solo musica pop e rock, i Demoni proporranno musiche tradizionali sarde e classiche italiane, mentre gli appassionati di canto sardo avranno il piacere di ascoltare i brani dei Coro locali.

Alla manifestazione saranno presenti inoltre tutti i gruppi folcloristici locali, Coro di Usini, Coro Logudoro, Coro Boghes e Ammentos, scuola di canto a chitarra Boghes de Logudoro e poi i balli del Gruppo folk di San Giorgio e di Santa Maria Bambina.
La conclusione della manifestazione è prevista per le ore 21.00, con la chiusura delle cantine e del gazebo per la fornitura dei calici, ma la giornata dedicata all'assaggio del nuovo vino continuerà ancora in musica, con il concerto finale in Piazza Castello del gruppo "Primo Chef del Cosmo" che intratterrà gli affezionati a questa manifestazione fino alla mezzanotte. Non dovete preoccupparvi del pranzo, perché durante la giornata tutti i ristoranti, le pizzerie, i bar, i negozi e le attività commerciali saranno liete di proporvi cibi caratteristici e vini locali, tenendo aperta l'attività fino alla conclusione della manifestazione. Poi nel centro abitato sarà a disposizione il caratteristico Trenino Ajo, che farà capolinea presso il gazebo accoglienza e porterà i visitatori in giro per il paese, con fermate previste nelle vicinanze delle cantine.

Per coloro che desiderano arrivare ad Usini senza la vettura, sarà a disposizione una navetta della società Digitur di Gianfranco Doppiu, con capolinea in via Padre Zirano a Sassari, previo acquisto biglietto di viaggio al costo di 4 euro. Consigliabile per chi ha intenzione di visitare le 18 cantine e ritornare a casa in tutta sicurezza. Partenze da Sassari ore 10–11-16-18-19 e rientro ore 13-13,30-20,30-21,30-22.
Altro servizio disponibile per questa manifestazione è quello fornito da "Mister Save-Driver", autista di accompagnamento per riportarvi a casa, lasciando al salva-autista la responsabilità della guida della vostra vettura. Prezzi da concordare con il Driver al numero 328-5843252.

Ajò a Ippuntare è un evento organizzato dalla "Confraternita del Cagnulari" e dalla "Pro Loco", con la collaborazione del "Coro di Usini", con il contributo dell'Amministrazione Comunale di Usini, con il patrocinio della Regione Sardegna e della Provincia di Sassari e, naturalmente, con l'ausilio di tutti i produttori di vino, perchè la loro partecipazione ha permesso la buona riuscita della manifestazione stessa.
 

Per maggiori informazioni sul programma navigate in internet e cliccate su facebook al link confraternitadelcagnulari oppure via mail confraternitadelcagnulari@gmail.com.

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Usini
Tipo evento: Rassegna
Data inizio: Sab 17 Dicembre 2011 - 10:00
Data fine: Sab 17 Dicembre 2011 - 21:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.