Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

Dom 3 Aprile 2011 - 10:00

A cura di Gilberto Arru con l’Associazione Stelle del Sud Onlus.

Archeosapori: a tavola con la tradizione

CAGLIARI: Domenica 3 Aprile, a partire dalle ore 10, l’appuntamento è presso il T Hotel in via dei Giudicati 66, per una giornata speciale dedicata alla tradizione gastronomica regionale. I protagonisti di questa giornata saranno gli Archeosapori: bontà che appartengono al nostro passato, sapori dimenticati e antiche tradizioni legate alle lavorazioni del pan, della pasta, dei dolci e altro, una piccola parte del grande patrimonio gastronomico isolano che ad oggi rischia di scomparire.

L’invito a partecipare a questa giornata è rivolto a tutti, produttori, consumatori e gourmet che vogliono riscoprire la genuinità degli alimenti sardi. “E’ anche un modo per riscoprire un sapere antico che tutti abbiamo il dovere di preservare e tramandare” - afferma Gilberto Arru, organizzatore dell’evento in collaborazione con l’Associazione Stelle del Sud Onlus. Alle ore 11 è previsto l’incontro con l’Assessore al Turismo Luigi Crisponi e l’Assessore all’Agricoltura Mariano Contu. Insieme ai produttori ed ai ristoratori, si parlerà di quali sinergie creare per affrontare la preoccupante crisi dei consumi e sottolineare le debolezze del settore. In questa occasione si presenteranno alcuni progetti importanti:

  • un marchio di riconoscimento ai ristoranti che propongono la cucina regionale tradizionale legata al territorio e alla stagionalità;
  • un concorso enogastronomico regionale;
  • l’istituzione di un premio per la migliore carta dei vini.

Al T Hotel il Brunch del pranzo e la cena servita (per i quali sarà necessario prenotare allo 070 47400 o ristorante@thotel.it), sono dedicati alla valorizzazione degli Archeosapori proposti seguendo antiche ricette. Per conoscere i menu visitate il sito www.thotel.it. Il pomeriggio inizierà con una degustazione di vini regionali che in questi ultimi decenni hanno cambiato
il volto dell’enologia sarda in tutto il mondo. A partire dalle 16.30, con la gentile collaborazione dell’Ais e il pagamento di 10 Euro (che andranno in beneficienza all’Associazione Stelle del Sud), si riceverà un calice a tulipano per degustare 5 vini a piacere. La merenda del pomeriggio sarà come una profumata madeleine che riporterà gli adulti ai ricordi del passato e i piccini a scoprire le bontà con cui siamo cresciuti: pane biscottato e tante squisitezze della nostra isola.

Il ricavato della giornata sarà devoluto ai progetti dell’Associazione Stelle del Sud (www.stelle-delsud-onlus.org): la realizzazione di in un piccolo villaggio del Madagascar.

Programma:

Ore 10
Apertura degli spazi espositivi
Le isole: la pasta, i dolci, i salumi, l'olio, i formaggi, i pesci, i mieli…

Ore 11
Incontro con Autorità e personalità del mondo produttivo, ristorazione e hotellerie.
"L'evoluzione dell' enogastronomia negli ultimi 30 anni. La crescita del turismo enogastronomico".
Talk Show con Gilberto Arru, produttori e ristoratori a confronto - Testimonianze "fuori dai denti".
Presentazione di "Sabores" - Concorso enogastronomico regionale
Presentazione progetto per il riconoscimento "Sabores - Ristoranti della tradizione"
Presentazione progetto per la migliore carta dei vini

Ore 13 - 13.30
Pranzo tipico

Ore 14
Degustazione dei vini sardi prodotti da vitigni autoctoni
Degustazione presso gli spazi espositivi dei prodotti tipici regionali
Presentazione della preparazione di alcune paste tradizionali (filindeu, lorighittas, fregula, andarinos….)
La merenda dei bambini

Ore 20
Gli Archeosapori a tavola, a prezzo fisso

La giornata è organizzata dall'Ass.ne Stelle del Sud, ONLUS impegnata a realizzare importanti progetti nel piccolo villaggio di Orangea nel Madagascar e con la collaborazione del T Hotel di Cagliari.

Per l'occasione saranno allestiti appositi spazi espositivi e di degustazione

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Cagliari, T Hotel, via Dei Giudicati
Tipo evento: Altro
Data inizio: Dom 3 Aprile 2011 - 10:00
Data fine: Dom 3 Aprile 2011 - 20:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.