Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

Sab 11 Dicembre 2010 - 18:00

Slow Food Cagliari propone un’ASTA DEI VINI nell'ambito del Terra Madre Day, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla campagna Mille Orti in Africa.

Asta dei Vini al Terra Madre Day

Saranno messi all’asta vini scelti tra le cantine attive nella provincia di Cagliari, in modo da sottolineare, anche con la proposta dei vini, il motto della giornata che è “Festeggiamo mangiando locale”. L’asta sarà tenuta da Jacopo Cullin, brillante attore cagliaritano, con la collaborazione dell'enogastronomo Angelo Concas, e durerà circa un’ora, dalle 18.15 alle 19.30.

Il progetto MILLE ORTI IN AFRICA ha per obiettivo la creazione di mille orti nelle comunità africane di Terra Madre, nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie delle città. La sfida è stata lanciata lo scorso ottobre, in occasione di Terra Madre, l’incontro mondiale delle comunità del cibo.

Il progetto “Mille orti in Africa” garantisce la formazione a contadini e giovani, favorisce la conoscenza dei prodotti locali e della biodiversità, il rispetto dell’ambiente, l’uso sostenibile del suolo e dell’acqua, trasferisce i saperi degli anziani alle nuove generazioni, rafforza lo spirito di collaborazione. Fare un orto, inoltre, significa garantire alle comunità locali la disponibilità quotidiana di cibo sano e fresco, migliorare la qualità della vita quotidiana, fare economia.

La gestione dei fondi è a carico della Fondazione Slow Food per la Biodiversità ONLUS. Gli orti di Terra Madre in Africa saranno gestiti dalle comunità, ma anche da alcuni studenti che si sono laureati all’Università di Scienze Gastronomiche.

I paesi coinvolti sono 17: Capo Verde, Congo Costa, d’Avorio, Egitto, Etiopia, Guinea Bissau, Kenya, Madagascar, Mali, Marocco, Mauritania, Mozambico, Senegal, Sierra, Leone, Sudafrica, Tanzania, Uganda. Gli orti saranno realizzati prima di tutto nei paesi in cui la rete di Terra Madre è già solida e poi, via via, in tutti gli altri.

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Fiera Internazionale di Cagliari
Tipo evento: Altro
Data inizio: Sab 11 Dicembre 2010 - 18:00
Data fine: Sab 11 Dicembre 2010 - 19:30
Organizzatore: Slowfood Cagliari

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.