Sab 7 Luglio 2012 - 17:00

Sabato 7 luglio 2012

BIRRAS 2012 - Festa delle Birre Artigianali Sarde

Birras, il primo evento nel suo genere in Sardegna, che ha dato l'input per la nascita di altre manifestazioni simili. É una fiera, una festa, una sagra, un'accademia, uno spettacolo, con al centro le migliori produzioni artigianale della birra sarda e nazionale. Esattamente come accadeva nella miniera tanti anni fa, anche Birras conia la sua moneta, la "Moneta di Birras": si può cambiare alle casse per poi essere usata nei chioschi dei birrai. Ogni "moneta birras" vale 1 EURO un bicchiere di birra artigianale in degustazione varierà da 1 a 4 monete in base alla tipologia e gradazione. Uno scenario unico, dove provare a sorseggiare un buon bicchiere di birra fresco può diventare un momento prezioso, non banale. Il Comune di Guspini, gli artigiani sardi della birra, la Pro Loco, il gruppo E20 ProLoco Giovani, insieme per fare di BIRRAS un momento indimenticabile: ogni anno nel mese di Luglio nella Miniera di Montevecchio Cantiere di Levante.

I laboratori
I laboratori di degustazione saranno affidati al Dott.Franco Re, giornalista ed esperto di riferimento del mondo della birra. Fondatore e rettore dell'Università della Birra l'incassatola specializzata per gestori di locali birrari in Italia . "La birra in Italia vive di luoghi comuni. Il 94 per cento degli Italiani crede che la sua patria sia la Germania. Non è vero. Oltre il 90 per cento la vuole senza schiuma. Non si beve così. La quasi totalità è convinta che la birra sia bionda e spumeggiante. Ne esistono mille altre. La maggior parte crede che la birra sia una bevanda di serie B perché non ha l'età e le tradizioni del vino. Ciò è oltraggioso. Questi e numerosissimi altri sono i luoghi comuni che affliggono la birra nel nostro paese. In un volume agile e divertente, ma non per questo poco documentato, Franco Re e Silvana Giordano sfatano falsi miti e credenze sulla birra, rivelando al lettore la sua straordinaria e millenaria Storia, le sue molteplici e variegate tipologie, il modo di servirla correttamente e la metodologia per gustarne anche i lati più nascosti. Non potevano mancare alcune succulente e originali ricette partorite dagli chef dell'Università della Birra. (Dal libro AMICA BIRRA).

Birrificio HORO Sedilo (OR)
Nasce a Sedilo, al centro della Sardegna, il Birrificio Artigianale Horo che grazie alla passione e all'esperienza del birraio fa della ricerca del sapore genuino della birra la sua ragione primaria. La produzione include diverse tipologie di birra, la Pilsner che è il prodotto di punta intorno alla quale ruotano stagionalmente la Tambula e la Monaco.

Birrificio LARA Tertenia (NU)
Prodotti autentici, dal grano autoctono di qualità superiore ai lieviti selezionati, tecniche tradizionali codificate e sempre tanta passione per la qualità del prodotto finale costituiscono il nostro modo di lavorare. Ha elaborato tre tipologie di birra artigianale, ad alta fermentazione: Rubja di Lara, W16-71, Tzar.

Birrificio DOLMEN Uri (SS)
Viene prodotta nel rnodemo stabilimento di Uri (Sardegna) con impianti all'avanguardia, rispettando le antiche tradizioni birraie. Vengono impiegati lieviti, luppolo e malto d'orzo. La stagionatura avviene lentamente e naturalmente, per non alterare gusto ed aromi. privilegiando le metodologie di qualità a quelle industriali. Le birre prodotte sono la Dolmen e in bottiglia e quella alla spina.

Birrificio ILIENSES Lanusei (NU)
E' il più piccolo microbirrificio della Sardegna, appena nato ha già in produzione delle birre molto apprezzate.

Birrificio DAN Carbonia
La nostra idea nasce anni fa , quando dopo una partita di Rugby a Capoterra , assaggiammo una birra artigianale prodotta in quel paese. Ci piacque subito e pensammo che potevamo provare a farla anche noi a casa. Come per tutti l'inizio fu stentato, ma con la costanza e la ricerca delle materie prime sempre migliori, iniziammo ad ottenere delle buone birre Dopo aver contattato un mastro-birraio esperto, Fabrizio Leo, iniziammo a muoverci per costruire il nostro birrifIcio. Al momento produciamo birre di stile tedesco (Pils, Bock, Doppelbock e Weizen) ma non escludiamo l'introduzione di altri stili in futuro .

Birrificio ORTEIP Oliena (NU)
Birs e una puro malto lagher con 5.1 di grado alcolico fatta con I acqua della sorgente di "SU Gologone". Il colore è un giallo paglierino chiaro con una schiuma molto compatta e aderente alla vendita e in fusti o cartoni da 24bott da 0.33c1. La Orteip di Fadda F. e la ditta che produce la birra nel comune di Oliena e nata nel 1997 e la produzione e cominciata nel 1999 si tratta di un birrificio da circa 4000 hl annui potenziali.

BIRRAS è per tutti", quest'anno, per la prima volta abbiamo grazie all'azienda GREEN'S saranno presenti le birre senza glutine

Green's - La birra senza glutine
La GREEN'S l'unica azienda birraria al mondo specializzata esclusivamente nella produzione di birre senza glutine. Recentemente le birre GREEN'S sono state premiate per gusto e varietà di aromi al "Gluten Free Beer Feslival" di Chesterfield (UK) da degustare a Birras

Anche BIRRAS ha deciso di dare un cenno di solidarietà alle popolazioni colpite dal recente terremoto in Emilia, dando una mano a chi si occupa di Birra Artigianale.

Birrificio RENAZZESE Doso (FE)
Siamo nati da poco, ma abbiamo già un grande amore da raccontarvi, quello per la birra artigianale. Per inseguire questa straordinaria passione, nel corso degli anni, abbiamo percorso, in lungo e in largo, le strade del nord Europa, in particolare della Germania, alla ricerca dei "segreti" degli stili birrari più famosi. Così, al termine di questo percorso. che potrebbe definirsi iniziatico e grazie alla collaborazione di un grande mastro birraio, nel 2008, nasce il BiRen (il Birrificio Renazzese) che, da subito, si caratterizza per un prodotto ottenuto selezionando esclusivamente malti e materie prime di ottima qualità e per l'utilizzo di metodologie produttive all'altezza dei severi standard HACCP.

Birras, da 6 anni ormai un evento fisso per gli amanti della birra artigianale sarda. Insieme una Fiera, una Festa, una Sagra, un’Accademia, uno Spettacolo, con al centro le migliori produzioni artigianale della birra sarda.
Uno scenario unico, dove provare a sorseggiare un buon bicchiere di birra fresco può diventare un momento prezioso, non banale!
Il Comune di Guspini, gli artigiani sardi della birra, la Pro Loco, il gruppo E20-ProLoco Giovani, insieme per fare di BIRRAS un momento unico, nel quale i saperi dei mastri birrai, il fascino della storia, gli odori della natura, i sapori del tradizionale “Murzu” del minatore, il calore della musica, si fondono per una intera giornata nella cornice del Pozzo Sartori: ogni anno il primo sabato del mese di Luglio nella Miniera di Montevecchio -Cantiere di Levante.

Per l'edizione 2012 saranno con noi:

  • L'associazione "CHINE VAGANTI" che parteciperanno insieme a Lillo (della coppia Lillo&Greg) e a Luca Usai alla presentazione del loro libro a fumetti "Normalman";
  • L'associazione "BOBBER CYCLES che ha l'intento di diffondere la cultura delle motociclette Custom americane nella nostra terra Sarda;
  • Uno spazio anche a Emergency e all'Associazione Talassemici.

*Inoltre 3 laboratori di degustazione gestiti dal Dott. FRANCO RE dell'università della birra. Per iscrizioni e info: laboratoribirras@gmail.com

In acustico dalle 17:
ACUSTICA PD
SOS AMMENTOS
IS COGAS
CRISTINA E MARCO ACOUSTIC

Sul palco dalle 22 :
DITTA VIGLIACCI (spettacolo comico e di giocoleria);
CAROVANA FOLK (quest'anno in tour anche con Davide Van De Sfroos);
ARROKIBI ROOTS (gruppo vincitore della finale italiana per il Rototom e 3°classificato alla finale europea);
ISLA SOUND (da Cagliari, il sound system reggae/dub per eccellenza)

Sul sito www.birras.it potrete trovate tutte e informazioni,le birre presenti e le schede per l'iscrizione ai laboratori.
BIRRAS 2012 + BIRRA + SPETTACOLO
7 LUGLIO, MONTEVECCHIO.
Ingresso 2€

L'evento su Facebook

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Miniere di Montevecchio, Guspini
Tipo evento: Altro
Data inizio: Sab 7 Luglio 2012 - 17:00
Data fine: Sab 7 Luglio 2012 - 00:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.