Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

9 Agosto 2011 - 20:00

Calici di Stelle Sorso - 2011

Calici di Stelle 2011 si ripropone anche quest’anno come un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di vino e di prodotti di qualità, ma anche semplicemente per chi desidera trascorrere la magica notte di San Lorenzo nel modo più gustoso e suggestivo possibile.

Non perdete l’occasione di degustare deliziosi vini rossi e bianchi, accompagnati dalla fragranza e dai profumi dei migliori prodotti tipici di Sorso. Allietati dalle note piacevoli e suggestive di artisti musicali che faranno da sfondo e vi accompagneranno lungo questo viaggio negli angoli più suggestivi del centro storico di Sorso, in una sorta di esplorazione sensoriale che vi porterà ad immergervi in un sapiente cocktail di sapori, suoni, profumi e colori.

Il tutto condito dalla professionalità e la passione degli organizzatori che saranno pronti a farvi da supporto in questa notte magica per rendere la manifestazione un assoluto successo.

L'edizione 2011 di Calici di Stelle a Sorso vedrà inoltre un'interessante novità: per la prima volta prenderà parte all'evento una Cantina straniera, il Grupo Bodegas Yllera di Medina del Campo (Valladolid, Spagna) che sbarcherà in terra di Romangia per far conoscere il meglio delle sue produzioni vitivinicole.

LE CANTINE

BODEGAS GRUPO YLLERA
Il Grupo Yllera fu fondato nel 1.970. Si trova in una posizione strategica, occupando le zone più esclusive di produzione vitivinicola della Spagna, esattamente nella Rueda (provincia di Valladolid), area nella quale si trovano le sue cantine più emblematiche.
Nella primavera del 1983 la quinta generazione di una stirpe di produttori di vino: i fratelli Jesús e José Yllera, Los Curros – che nel decennio precedente si erano trasferiti nella Rueda dal paesello di Fuente el Sol, attratti dal potenziale dell’uva Verdejo della – insieme all’insigne enologo Ramón Martínez – artefice dei vini della casa dalle loro origini – decisero di lanciare sul mercato un vino diverso da quello abituale all’epoca, un rosso prodotto da uve provenienti dal bacino del Duero.
A partire dai primi bianchi verdejo con Denominazione di Origine Rueda, si è passati a produrre una gran varietà di vini di riconosciuto prestigio. Gli enologi “MARTÍNEZ” costantemente sviluppano nuove tecniche e sperimentano differenti varietà per continuare a mietere successi perseguendo l’eccellenza.
La sesta generazione di viticoltori guidati da Carlos y Marcos Yllera, con continui investimenti, ampliamenti di strutture e vigneti, utilizzo di tecnologie e promozione di ‘enoturismo’, è riuscita a posizionare il nome BODEGAS GRUPO YLLERA sul gradino più alto, combinando il vincente binomio qualità/prezzo dei propri vini con il rigoroso rispetto dell’ambiente.

CANTINA BARACCA
L’Azienda vitivinicola Baracca Antonella, situata sulla strada litoranea che da Porto Torres va verso Castelsardo, in località Marritza è una delle nuove realtà del panorama vitivinicolo sardo.
Giovane di età nel mercato, costituitasi nel 2006, ma ricca di esperienze familiari nel settore del vino nella provincia di Sassari, sta già facendo parlare di sé. Il suo prodotto grazie alla bontà delle terre e al clima incantevole unisce la passione e l’impegno del suo fondatore.

CANTINA DI SORSO
La Cantina di Sorso si trova a Sorso (SS) in Via Marina n. 5, sulla strada principale che collega il centro abitato al mare.
La storia della Cantina di Sorso risale al 1955, anno in cui inizia l'attività della Cantina di Sorso - Sennori. La straordinaria qualità delle uve prodotte in loco spinse alla realizzazione di un moderno impianto dove tradizione e tecnologia potessero integrarsi. I risultati e i riconoscimenti non tardarono ad arrivare...
La sede della Cantina si trova all'interno dello stabile del 1955 che racchiude un pezzo della storia della Città di Sorso. All'interno si trova un fornitissimo punto vendita, aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 14.00 e dalle 15.30 alle 20.30, dove è possibile acquistare i pregiati vini DOC imbottigliati e sfusi che la stessa cantina produce, lavorando rigorosamente le uve locali.
Nel punto vendita si possono trovare anche svariati articoli di artigianato e cultura tipica sarda: Pecorino sardo stagionato e non, pasta tipica sarda, liquori sardi tra i quali Mirto e Acquavite, pane biscottato tipico di Sorso, olio extravergine di oliva e, in definitiva, quanto il territorio di Sorso e la sua gente sa offrire.

NURAGHE CRABIONI
La tenuta Nuraghe Crabioni si estende su 35 ettari nel territorio di Sorso (SS), sui quali sorgono anche la cantina e le altre infrastrutture.
Nasce nel 2003 dal desiderio di fare impresa nel territorio. Azienda giovane ma determinata a crescere che coniuga antichi sapere di anziani contadini del posto con le più moderne tecnologie di vinificazione di cui si avvale la cantina, privilegiando sempre e comunque la qualità e la tipicità che sono i valori aggiunti di un mercato attento ed esigente.
La peculiarità dei suoi terreni particolarmente adatti alla coltivazione della vite, unitamente alla complicità del clima sono i punti di forza sui quali l’azienda ha programmato investimenti, supportata anche dalla professionalità di propri tecnici e collaboratori esperti del settore.
Un nuraghe all’interno della proprietà, sito in località Lu Crabioni dà il nome all’azienda e al marchio. Il giardino privato di questa millenaria dimora sono i vigneti aziendali che sorgono di fronte all’incantevole golfo dell’Asinara.
La produzione di vini di qualità è l’obiettivo principale che l’azienda si pone attraverso l’utilizzo delle proprie risorse umane e naturali.

ROMANGIA
La Società Cooperativa Romangia è nata nel 1996 per raccogliere e rilanciare le più nobili esperienze della vecchia Cantina Sociale di Sorso-Sennori, fondata nel 1955. Il numero di soci cresce di mese in mese ed attualmente conta su una superficie vitata di una sessantina di ettari di vigneti, distribuiti nei territori comunali di Sorso e Sennori.
La filosofia produttiva si basa sulla valorizzazione dei vitigni che meglio di altri hanno espresso la vocazione enologica della Romangia: il Moscato ed il Cannonau innanzitutto, ma anche il Vermentino, che nei terreni ben soleggiati a poca distanza dal mare del Golfo dell'Asinara, riesce ad esprimere profumi assolutamente straordinari e diversi dai bianchi di Gallura o di altri territori sardi.
L'esperienza della Società Cooperativa Romangia, aperta anche alla sperimentazione di vitigni non autoctoni, ha dimostrato come alcune zone di Sorso siano particolarmente adatte alla coltivazione della Monica.
La passione dei viticoltori, un ambizioso programma di investimenti e la collaborazione con alcuni tra i più bravi enologi della scena vinicola attuale, aprono alla rinata Cantina di Sorso e Sennori prospettive insperate solo qualche anno fa, sia nel campo delle produzioni di eccellenza che su quello dell'economia di questa zona del Nord Sardegna.


MENU AL PREZZO DI 9 € (INCLUSO CALICE E SACCHETTA PORTA CALICE)

1° STAND : PIATTO TRIS, fetta di melanzana grigliata e marinata, zucchina ripiena di verdure, insalata di patate/cipollotti e fagioli.
2° E 3° STAND: DEGUSTAZIONE VINI
4° STAND: TONDO
5° E 6° STAND: DEGUSTAZIONE VINI
7° STAND: DOLCI + DEGUSTAZIONE DEL MOSCATO DI SORSO

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITATE LA PAGINA
www.calicidistellesorso.it
L'EVENTO SU FACEBOOK

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Sorso - Sardegna
Tipo evento: Altro
Data inizio: 9 Agosto 2011 - 20:00
Data fine: 10 Agosto 2011 - 00:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.