Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

29 Luglio 2011 - 20:00

L’appuntamento è fissato per venerdì 29 luglio alle ore 20,00 presso “Le Fonti di Su Gologone” a Oliena (NU).

Degustazione "Talento"

La serata è dedicata alla degustazione dei prodotti di case spumantistiche associate all'Istituto Talento. L'Istituto Talento Italiano è un'associazione di aziende costituita il 15 luglio 2009 e raggruppa 22 fra le più importanti Case Spumantistiche italiane. Talento rappresenta l'eccellenza spumantistica italiana. E' lo spumante italiano ottenuto da uve chardonnay, pinot nero e pinot Bianco, rifermentato in bottiglia, con minimo 15 mesi di affinamento sui lieviti e tenore zuccherino inferiore a 12 g/litro. Caratteristiche precise, figlie del metodo classico più tradizionale ed oggi riconosciute e protette ufficialmente dalla legge italiana (Decreto ministeriale 13/5/2010) e dalla registrazione della menzione come marchio.

Verranno assaggiati solo spumanti Metodo Classico di alta qualità (la stessa certificazione “Talento” ne riconosce l’eccellenza e ne fissa determinati requisiti), provenienti da varie parti dell’Italia, e ci permetterà di apprezzarlo sia come aperitivo che come vino da tutto pasto. Le aziende partecipanti saranno:

  • Rotari;
  • Tenuta Chiccheri;
  • La Versa;
  • Bellenda;
  • Kettmeir;
  • Cantarutti;

Per chi non conoscesse la sorgente di Su Gologone, si tratta della maggiore fonte carsica della Sardegna, situata alle falde del Supramonte, che, con un decreto dell'Assessorato alla Difesa dell'Ambiente della Sardegna, è stata istituita a monumento naturale. Per arrivarci si deve percorrere la strada che da Oliena porta a Dorgali, si percorrono 5,8 km, quindi si trova sulla destra il cartello che indica la deviazione per le sorgenti di Su Gologone; si svolta e, oltrepassato l’omonimo ristorante, si arriva ad un piazzale dove si può parcheggiare l'auto. Scendere verso la sorgente e noi saremo li ad aspettarvi.

Alla fine degli assaggi è previsto come sempre un buffet organizzato dai ragazzi della società “Le Fonti”.
Il costo della degustazione è fissato in Euro 20 per soci ONAV e Euro 25 per i non soci.
I posti disponibili sono 45.

Per informazioni e adesioni contattare via mail l’indirizzo nuoro@onav.it – o telefonicamente o tramite SMS al 347 4826133 Pierluigi, 393 9921687 Bruno, 3479746595 Luisa.

Per ragioni organizzative non verranno accettate prenotazioni oltre i 45 posti. I posti andranno a esaurimento, quindi preghiamo chi fosse interessato a partecipare di prenotarsi il prima possibile.

NB: Raccomandiamo a tutti la massima puntualità e, inoltre, a tutti i soci ONAV di portare la valigetta con i bicchieri, le schede di degustazione e il libretto delle degustazioni nel quale verrà apposto il timbro di attestazione.

L'EVENTO SU FACEBOOK

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Oliena (NU) presso la sorgente carsica di Su Gologone
Tipo evento: Altro
Prezzo: Il costo della degustazione è fissato in Euro 20 per soci ONAV e Euro 25 per i non soci.
Data inizio: 29 Luglio 2011 - 20:00
Data fine: 29 Luglio 2011 - 23:00
Organizzatore: Onav Delegazione Di Nuoro

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.