13 Luglio 2012 - 21:30

Di e con Nicola Michele musiche originali dal vivo alla chitarra di Alessandro Manunza

DI VINO COMMEDIA, viaggio aromatico musicale intorno alla Divina Commedia

Profumi e musica per i versi immortali della Divina Commedia al Ghetto di Cagliari.

Un viaggio attraverso tre canti della Commedia dantesca, accompagnato da suggestioni sonore e dalla degustazione di tre vini isolani, sullo sfondo il mare e la città come scenografia: "Di Vino Commedia" è più che una lettura dantesca, è un percorso attraverso i sensi, in cui le parole sono strettamente intrecciate ai profumi e colori del vino, resi ancora più suggestivi dallo scenario della terrazza all'aperto del Ghetto, nel cuore di Cagliari.

I momenti del viaggio saranno accompagnati dalla degustazione di tre vini di alta qualità, grazie alla presenza di PI.QUA.DR.O, progetto promosso dall'Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano, che tesse un filo diretto tra territorio e consumatori e promuove anche attraverso eventi culturali, degustazioni e laboratori sensoriali l'incontro tra il PaniereParteolla e il Gruppo d' Acquisto interessato alle eccelenze agroalimentari del territorio.
Per "Di Vino Commedia" PI.QUA.DR.O proporrà tre vini del territorio: Monica per il I Canto e Cannonau per il XXVI Canto dell'Inferno, e Moscato per il Paradiso.

Tre i punti dell'itinerario: il primo, il celebre momento in cui Dante si trova smarrito "per una selva oscura" e incontra il poeta Virgilio, che lo condurrà attraverso l'Inferno e il Purgatorio; il canto XXVI, protagonista il viaggiatore Ulisse che scelse di superare i limiti raggiunti fino a quel momento dall'uomo "per seguir virtute e canoscenza"; e infine il canto conclusivo del Paradiso, approdo e culmine di un viaggio spirituale carico di significati e simboli che ancora oggi, dopo otto secoli, affascina e stupisce.

Lo spettacolo, a cura della compagnia cagliaritana Salto del Delfino, vedrà in scena Nicola Michele, accompagnato dalle composizioni originali per chitarra di Alessandro Manunza.

Biglietto unico € 12,00. Gli accompagnatori delle persone diversamente abili potranno accedere gratuitamente.

L'evento è realizzato con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport in collaborazione con Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano (Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana, Settimo Sam Pietro, Soleminis) all'inteno del progetto PI.QUA.DR.O e grazie al supporto di Radiolina.

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Il Ghetto, Centro Comunale d'Arte e Cultura, via Santa Croce 18, Cagliari
Tipo evento: Altro
Data inizio: 13 Luglio 2012 - 21:30
Data fine: 13 Luglio 2012 - 00:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.