Sab 15 Novembre 2014 - 17:30

La Storia del Vino raccontata dai Figli d'Arte Medas a Nuoro per Mastros in Santu Predu

Figli d'Arte Medas ospite del Rotary Club Nuoro, all’interno del programma di Autunno in Barbagia, descrive la millenaria storia del Vino. Poesia e Musica nel centenario della morte di Sebastiano Satta. Appuntamento Sabato 15 Novembre alle ore 17:30 al Punto Informazione Rotary in Via Giampietro Chironi nel Capoluogo Barbaricino.

Nel centenario della morte di Sebastiano Satta, Poesia, Musica, Storia e Cultura protagonisti dello Spettacolo La Storia del Vino portato in scena a Nuoro dall'Associazione Figli d'Arte Medas in occasione della Manifestazione Autunno in Barbagia. La voce di Gianluca Medas accompagnato dalle note del chitarrista Andrea Congia racconta la storia di un mondo antico dietro il quale si raccolgono il Lavoro e la Cultura dell’Uomo. L'Evento, organizzato dal Rotary Club Nuoro in collaborazione con la Cantina Gostolai di Oliena, è fissato per Sabato 15 Novembre alle ore 17:30 al Punto Informazione Rotary in Via Giampietro Chironi angolo Piazza San Carlo a Nuoro.

PAROLA, MUSICA E VINO - Tre giorni per scoprire i saperi e i sapori del capoluogo barbaricino. Mastros in Santu Predu diviene lo scenario per ricordare a pochi giorni dalle celebrazioni del centenario della morte di Sebastiano Satta, il Poeta Nuorese che ha saputo cogliere problemi, vizi e virtù del suo Popolo. Il Rotary Club Nuoro dedica un omaggio a Sebastiano Satta, organizzando un evento a lui dedicato. Apre la serata l'intervento del Presidente Marcello Caredda, seguito dallo Spettacolo La Storia del Vino. La narrazione 

APPROFONDIMENTI

LA STORIA DEL VINO di Gianluca Medas
Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena

Gianluca Medas - voce narrante
Andrea Congia - chitarra classica

Euforizzante, inebriante ed avvolgente, dalla notte dei tempi, il Vino ha sancito un patto millenario con l’Uomo; una storia che rivela come la preziosa coltivazione della vite in Sardegna, abbia preceduto persino l’arrivo dei Fenici. Mito e Leggenda, echi di un mondo antico dietro il quale si raccolgono il Lavoro e la Cultura dell’uomo raccontati tra Parola e Musica dall’attore Gianluca Medas e dalle note della chitarra di Andrea Congia.

GLI ARTISTI

Associazione Figli d’Arte Medas
Nata nel 1990 per iniziativa di Gianluca Medas, l’Associazione porta avanti un percorso poliedrico nel quale Cultura Popolare, Teatro di Narrazione e Musica costituiscono le cifre estetiche più importanti. Diversi progetti hanno preso forma, nel corso del tempo, e hanno portato la Compagnia ad essere riconosciuta dal Ministero della Cultura della Repubblica Italiana. Tra le attività più recenti tre Rassegne di rilevante importanza culturale: il Festival della Storia, la Rassegna Famiglie d’Arte e Significante - Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica.

Gianluca Medas
Regista, narratore, scrittore, attore e autore, ha esplorato le molte possibilità della comunicazione portando avanti una ricerca che spazia dall’ambito teatrale a quello televisivo, senza trascurare il settore editoriale e quello cinematografico. Proveniente dall’unica Famiglia d’Arte Sarda, quella dei Medas, fin dal 1985 si adopera attivamente per tenere in vita la tradizione artistica di famiglia approfondendo un percorso dedicato al Teatro di Narrazione e impegnandosi anche nella realizzazione di nuovi progetti ispirati alla Cultura Popolare.

Andrea Congia
Laureato in Filosofia e laureando in Etnomusicologia presso il Conservatorio di Cagliari. Chitarrista (chitarra classica, baritono e fretless), autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Grande Madre Band, Death Electronics. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo Significante.

Info e Contatti 
Associazione Figli d’Arte Medas
Segreteria Organizzativa: Carla Erriu - 345.3199602 - info@figlidartemedas.org
Ufficio Stampa: Barbara Mameli - 334.1107807 - ufficiostampa@figlidartemedas.org
www.figlidartemedas.org 

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Punto Informazione Rotary in Via Giampietro Chironi, Nuoro
Tipo evento: Altro
Data inizio: Sab 15 Novembre 2014 - 17:30
Data fine: Sab 15 Novembre 2014 - 00:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.