8 Luglio 2011 - 21:00

Luppoli di Mare

Il Birrificio Artigianale Rubiu, vi invita alla manifestazione “Luppoli di Mare”: tre immancabili appuntamenti del gusto che vedranno protagonisti la buona birra, il buon cibo e il meraviglioso mare del Sulcis Iglesiente.

Il primo appuntamento è fissato per Venerdì 08 Luglio 2011, a partire dalle ore 21:00 presso i locali del Birrificio, per un insolito viaggio andata e ritorno con destinazione “Bruxelles-Rubiu”.
Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, massimo esperto italiano di birra belga e giudice nelle più importanti competizioni nazionali e internazionali, guiderà i partecipanti lungo una serata interamente dedicata alla scoperta di nuovi territori del gusto.
Si avrà modo di degustare ben cinque tipologie differenti di birra, dal famoso Lambic dalla fermentazione spontanea originario del Pajottenland, una piccola zona a ridosso di Bruxelles, sino ad arrivare alla birra Trappista, prodotta dai monaci all’interno delle abbazie come supporto finanziario alle proprie attività, incontrando lungo il percorso le produzioni del birrificio ospitante che, dal paradiso della birra belga, ha tratto ispirazione per le proprie ricette.

L’abbinamento gastronomico verrà effettuato secondo il metodo MoBI per abbinamenti birra-cibo. MoBI, acronimo di Movimento Birraio Italiano, è un’associazione nazionale indipendente che raggruppa appassionati, consumatori, produttori professionali e non, con lo scopo di diffondere a 360° la cultura birraia nella nostra nazione. Il metodo MoBI, utilizzato nel laboratorio, consiste nel proporre le birre in degustazione seguendo tre filoni d’abbinamento con il cibo: il primo, prevede l’abbinamento tradizionale come verrebbe fatto nel paese di provenienza della birra; il secondo, prevede l’abbinamento con ingredienti tipici del luogo in cui ci si trova, nel nostro caso quindi con prodotti del nostro territorio; il terzo metodo, infine, prevede l’abbinamento a ricette create ad hoc per l’occasione. Insomma, rispettando il carattere di ciascuna birra in degustazione, gli abbinamenti gastronomici proposti saranno fantasiosi, in bilico tra luoghi d’origine e tipicità locale.

A fine serata, inoltre, si festeggeranno i primi due anni del Birrificio Artigianale Rubiu, due anni di attività veramente splendidi. La manifestazione continuerà poi Sabato 03 Settembre 2011, con due laboratori che si terranno presso il porticciolo turistico di Sant’Antioco, ospiti di un bellissimo veliero e nella suggestiva cornice della laguna, per poi finire Domenica 04 Settembre 2011 con una gita in veliero con destinazione Porto Flavia, sito minerario che si apre a strapiombo sulla costa dell’Iglesiente. Entrambi i laboratori saranno tenuti da Luca Giaccone, in arte Giacu, curatore della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food Editore ed esperto degustatore. Tutti gli eventi richiedono la preventiva prenotazione e sono soggetti al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Per informazioni sul programma completo, sui costi e per prenotare contattare il 347/8889981, scrivere a info@rubiubirra.it oppure continuate a consultare la pagina Facebook Rubiu Birrificio Artigianale.

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Viale Trento, 22 Sant'Antìoco, Sardegna, Italy
Tipo evento: Altro
Data inizio: 8 Luglio 2011 - 21:00
Data fine: Dom 4 Settembre 2011 - 00:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.