Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

5 Gennaio 2016 - 00:00

Promozione culturale, turistica, artigianale e dell’agroalimentare della Sardegna in Francia 

Oltre il Mediterraneo: Colori, sapori, cultura e tradizioni della Sardegna. Parigi 5 e 6 febbraio 2016

L'Associazione Young Sardinia, organizzazione di promozione sociale e turistica, iscritta all'Albo Regionale delle Associazioni No Profit", nata nel 2011 a Cagliari, opera sul territorio sardo, italiano ed europeo, curando e promuovendo la realizzazione di eventi a carattere sociale e turistico.

La conoscenza e diffusione della tradizione sarda, in ambito artistico, enogastronomico e culturale, è la vera missione di questa organizzazione, che vanta la partecipazione di soci giovani e fortemente motivati all'interazione con culture diverse e lontane, consci dell'importanza del senso di appartenenza alla propria terra ed alla propria cultura.

Con questo spirito ha instaurato rapporti con operatori europei ed extraeuropei, con lo scopo di esportare la cultura sarda fuori dall’Isola e promuovere interscambi all’Estero, con notevole vantaggio per gli operatori e le aziende partecipanti.

L’attività dell’Associazione ha riscosso notevole interesse tra diversi partners dell’UE avendo avuto modo di costituire un primo gemellaggio con organizzazioni francesi e spagnole con cui ha in corso di elaborazione un calendario di eventi e manifestazioni, in cui saranno inseriti diversi progetti di presentazione delle risorse della Sardegna.

L’associazione Young Sardinia organizzerà a Parigi il 5 e 6 febbraio 2016 la manifestazione denominata: “WorkShop - Primo salone dei sapori di Sardegna – Paris 2016”

L’evento si svolgerà in due giornate, durante le quali verranno presentate le peculiarità della nostra terra.

L'area metropolitana di Parigi è la terza più popolata d'Europa, con 11.769.433 abitanti, dopo Londra e la Regione della Rhur. La città, costruita su un'ansa della Senna, è una delle più importanti ed influenti metropoli mondiali, nonché centro culturale, politico ed economico molto forte a livello internazionale. L’ area urbana è costituita da due zone ben distinte: il centro, diviso in 20 arrondissements (quartieri), che comprende un insieme di comuni indipendenti inghiottiti dell’ enorme espansione della capitale, che vanta la media di 200.000 turisti ogni giorno, che affollano gli oltre 13.000 ristoranti e vinerie censite nel 2014.

Gli Usa sono primi consumatori mondiali con 29,1 milioni (mln) di ettolitri (hl) consumati nel 2013 (+0,5% rispetto al 2012); la Francia è al secondo posto con 28,1 mln hl (-6,9%). L’Italia conta 27,1 mln hl (-3,7%), la Germania segue con 20,3 milioni consumati (+1,5%) e chiude la classifica Top five dell’Oiv la Cina con 16,8 milioni di ettolitri (-3,8%).

Forte di questi dati (fonte OIV), multietinicità e la vicinanza con le nostre produzioni, vedono la Capitale Francese come un obiettivo di mercato ghiotto dal grande potere d'acquisto.

In tale quadro l’iniziativa rappresenta una valida opportunità per presentare in workshops aperti ad una vasta gamma di pubblico attratto da dalle tipiche specialità agroalimentari della Sardegna offrendo loro la possibilità di poter disporre di una organizzazione per la degustazione dei prodotti e promuovere, nel contempo, incontri tra i rappresentanti delle nostre aziende con buyers e brokers locali e con la grande distribuzione organizzata, favorendo quindi i contatti e la stesura di rapporti commerciali. L’evento in sé sarà di grande rilievo, ampiamente pubblicizzato sui media, isolani e francesi, darà ampio spazio e visibilità ai partecipanti e richiamerà il pubblico locale, particolarmente attento a tali novità.

Ovviamente la protagonista della manifestazione sarà la Sardegna, con la sua cultura, i suoi prodotti, ospitata nel cuore di Parigi presso il ristorante sardo “Fontanarosa” all’indirizzo 28, Boulevard Garibaldi, 75015 Parigi.

Alla manifestazione parteciperanno le Istituzioni locali di Parigi, Comune, la Camera di Commercio Italiana in Francia, l'Ambasciata Italiana, il Consolato, l’Istituto Italiano di Cultura e l'Istituto per il Commercio Estero (ICE).

Le aziende partecipanti avranno modo di organizzare gli spazi a loro destinati e durante la manifestazione avranno la possibilità di far degustare, per categoria, la totalità dei prodotti. 


PROGRAMMA

Venerdì 5 febbraio

  • Incontri con politici e autorità
  • Presentazione del mercato Francese e dell’area metropolitana di Parigi


Sabato 6 febbraio

  • h. 10.00 - incontro con giornalisti ed enobloggers
  • h.15:30 / 20.00 - Workshop, incontri BtoB con aziende, buyers e rappresentanti della grande distribuzione
  • 13:30 - Pranzo a base di prodotti tipici sardi (su prenotazione)


Sono ancora disponibili due postazioni aperte alle aziende interessate.
Per informazioni
Damiano Cau
marketingdamianocau@gmail.com

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Parigi
Tipo evento: Altro
Data inizio: 5 Gennaio 2016 - 00:00
Data fine: 6 Gennaio 2016 - 00:00
Organizzatore: Associazione Young Sardinia

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.