13 Dicembre 2012 - 17:30

DomusArt. Quartucciu 13-15 dicembre 2012 

Pani, Casu e Binu a Rasu. Quartucciu 13-15 dicembre 2012

Partirà Giovedì dalle 17,30 alla DomusArt di Quartucciu, la prima edizione di “ Pani, Casu e Binu a rasu “, una tre giorni interamente dedicata a tre dei pilastri storici dell’enogastronomia isolana quali Pane, Formaggio e Vino.
Degustazioni, incontri, relazioni e momenti di musica animeranno per tre serate consecutive, l’ampio salone dell’antico stabile di via Neghelli, approfondendo tematiche relative ai singoli prodotti.
Ad ognuno dei tre sarà dedicata in esclusiva, una singola serata. La prima con protagonista il formaggio, vedrà alle 17,30 il Dr. Giuseppe Sedda, Medico Veterinario, parlare di formaggi e CLA, l’Acido Linoleico Coniugato, dalle riscontrate proprietà benefiche sui soggetti che soffrono di colesterolo alto. Seguirà una degustazione di tre tipologie di formaggio del Caseificio Argiolas di Dolianova, primo in Sardegna a cimentarsi nella lavorazione di latte naturalmente arricchito in CLA. La giornata si concluderà intorno alle 20,00 con Cin Cin Cannonau, l’aperitivo in rosso che farà conoscere e assaporare i Cannonau del territorio abbinati ad alcuni snack offerti da attività commerciali locali.
La seconda serata sarà dedicata al Pane e, nello specifico, ai pani ottenuti da lievito madre. Lo studioso Gerardo Piras dell’agenzia Laore Sardegna, introdurrà il pubblico presente attraverso storia e tradizioni legate al pane e alla panificazione nel basso Campidano. Dei benefici della panificazione con lievito madre parlerà Marco Secci, fornaio quartese impegnato da anni nella ricerca e nella panificazione a base de frammentu di varie farine cerealicole oltre alla classica farina di grano. Cin Cin Cannonau concluderà anche la seconda serata.

I Vini Rosati e il Jazz al femminile saranno infine i protagonisti della terza e ultima serata che prenderà il titolo di Jazz in Rosa. Primo di tre appuntamenti che proseguiranno nel Capoluogo nei giorni seguenti, la serata quartuccese presenterà ad un pubblico di appassionati, i migliori Brut Rosè prodotti oggi in Sardegna. Nove su undici le etichette in degustazione per l’occasione, per esaudire i desideri dei palati più raffinati. Francesca Corrias, la protagonista del jazz al femminile, non poteva col suo raffinato talento, che accompagnare e concludere in bellezza la tre giorni quartuccese dedicata al Gusto.
Sempre in tema, ad accompagnare le tre serate di Pani, Casu e Binu a rasu, la mostra fotografica “Gusto e Tradizione in Sardegna, saperi e sapori di un’isola”. Sessanta scatti del fotografo Adriano Mauri, illustreranno per temi, tipologie e ricette, Paste, Pani, Dolci, Formaggi e Vini di Sardegna. L’ingresso alle tre serate è libero.

Associazione Botteghe in Piazza +39 339 64 70 059 - bottegheinpiazza@hotmail.it

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Via Neghelli 13 Quartucciu
Tipo evento: Altro
Data inizio: 13 Dicembre 2012 - 17:30
Data fine: Sab 15 Dicembre 2012 - 22:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.