Sab 9 Maggio 2015 - 09:00

Sabato 9 e Domenica 10 Maggio ritorna la Sagra del Vino di Atzara

Atzara, immerso nel cuore del Mandrolisai, eletto recentemente tra i borghi più belli d’Italia, in occasione della sua rinomata Sagra del vino, apre le sue storiche cantine in un percorso suggestivo tra vino e arte da ben 29 edizioni. La manifestazione dedicata al vino è diventata uno degli eventi più attesi di primavera in centro Sardegna.
Nella due giorni del 9 e 10 maggio, esperti enologi guideranno i visitatori attraverso degustazioni sensoriali di vini pregiati, con un’importante rassegna dedicata ai vini del territorio promossa dalla Proloco Atzara. Spazi espositivi, degustazioni e laboratori sensoriali, percorsi di educazione al bere consapevole, convegni e l’attribuzione dei premi, segnano un calendario di momenti di intrattenimento, infine, una novità: un work shop sul vino dei produttori del territorio dedicato al mondo della distribuzione.

Alla sua prima edizione, la manifestazione coinvolge tutti i centri vitivinicoli del Mandrolisai: Atzara, Meana Sardo, Ortueri, Samugheo e Sorgono. <<La rassegna, si propone la finalità di evidenziare le migliori produzioni enologiche della zona del Mandrolisai, allo scopo di premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento della qualità del proprio prodotto e, nel contempo, farla conoscere agli operatori e valorizzare un territorio storicamente vocato - dichiara Antonio Manca, enologo nonché Presidente della Proloco>>.

La commissione di degustazione sarà composta da enologi sardi e dai degustatori dell'Agenzia Laore. La raccolta dei campioni è prevista dal 4 all'8 maggio dalle 18 alle 20 al Museo del Vino. Due le sezioni previste, amatori e produttori. Maggiori dettagli sul regolamento sono scaricabili dal Sito del Comune di Atzara http://www.comune.atzara.nu.it La premiazione è fissata sabato 9 Maggio al termine del convegno previsto per le 18:00 presso i locali della scuola materna, per discutere e fare programmi su quanto ruota intorno al mondo del vino e sulle attività imprenditoriali a confronto. Interverranno gli enologi e produttori Piero Cella e Roberto Pusole, e un docente della facoltà di Agraria dell'università di Sassari, Giovanni Antonio Farris che parlerà della stretta correlazione tra vino e territorio. Info e contatti: 39 339 3561113 – prolocoatzara@tiscali.it

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Atzara, Sardegna
Tipo evento: Sagra
Data inizio: Sab 9 Maggio 2015 - 09:00
Data fine: Dom 10 Maggio 2015 - 22:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.