SARDEGNA
Sab 1 Dicembre 2018 - 17:00

Spiseddadura 2018: si tinge di rosa la nuova edizione

SABATO 1 DICEMBRE 2018, dalle 17:30 alle 23:30 | FAMIGLIA ORRO, Via Verdi, Tramatza (OR) la Famiglia Orro, in collaborazione con l’Associazione Culturale Ecomuseo Multimediale della Vernaccia di Oristano e il patrocinio del Comune di Tramatza, organizza la XII edizione di Spiseddadura.

Sabato 1 dicembre 2018 la Famiglia Orro rinnova un’importante tradizione: quella
de Sa Spiseddadura: Il rito tradizionale della spillatura della Vernaccia di Oristano che, secondo antica tecnica, utilizza una porzione di canna sapientemente selezionata,su piseddu, da inserire in appositi fori praticati nelle botti per permettere la spillatura del prezioso vino, diventa l’occasione con cui la Famiglia Orro apre le porte della propria azienda a chi ne voglia scoprire le ricchezze, attraverso una serata dedicata alla vernaccia di Oristano in dialogo con la musica blues, la letteratura, la cultura locale e il buon cibo.

In particolare, la dodicesima edizione di Spiseddadura 2018 si vestirà di rosa, dedicata a Benedetta, alle donne e al pianeta femminile dell’imprenditoria locale che arricchisce e colora quotidianamente la Nostra Sardegna. Infatti, il 2018 ha portato l’arrivo in Famiglia Orro di Benedetta, la primogenita di Davide e Mimma. Per questo motivo Famiglia Orro ha deciso di dedicare questa edizione alle donne, che anche in Famiglia Orro hanno rappresentato da sempre un punto di forza. L’arrivo di Benedetta coincide con un anno importante di crescita aziendale. L’impianto di un nuovo vigneto, 8 ettari di Vernaccia di Oristano, la sperimentazione verso nuove vinificazioni e la presentazione del nuovo progetto esperienziale ENTRA IN FAMIGLIA, che verrà presentato proprio durante Spiseddadura 2018.

Aperta quest’anno alle 17:30 dall’esibizione del gruppo Tamburini e Trombettieri della Sartiglia di Oristano, Sa Spiseddadura sarà occasione di conoscenza della cultura rurale, di circolazione del sapere degli anziani, di contatto tra i giovani del territorio e la tradizione, di confronto costruttivo tra piccole ma importanti realtà locali del nostro territorio. Presso la Azienda Orro i visitatori potranno prendere parte al rito dello Spiseddai, lungo il percorso delle tre botti contenenti le tre differenti annate di produzione (2007, 2014, 2018); gustare lo street food di qualità preparato con prodotti di eccellenza da Antica Dimora del Gruccione, Framento, Cucina.eat, Pasta Fresca da Peppe, appassionarsi alla musica blues della grande Irene Loche e dei cagliaritani Bad Blues Quartet.

Ma non è finita qui: nello spazio culturale della rivista Antas Alessandra Ghiani racconterà Grazia Deledda, e ancora i visitatori potranno fare conoscenza diretta dei gli ospiti/espositori come l’Associazione Ecomuseo multimediale del Vernaccia di Oristano, che allestirà uno spazio tesseramento all’ingresso di Spiseddadura, Silatari, la Malvasia di Bosa, con un angolo dedicato a questo vino, TANCAS di Simone Riggio, il primo gioco da tavolo creato dalla casa editrice Demoelà e dedicato alla Sardegna, e il Museo Ossidiana di Pau, che metterà in contatto la pietra nata dall’ossidazione della lava con la vernaccia di Oristano, vino nato anch’esso dall’ossidazione. 

Scopri i vini della Famiglia Orro

 

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Azienda Agricola Famiglia Orro di Davide Orro - Via Giuseppe Verdi, 25, 09070 Tramatza OR
Tipo evento: Altro
Data inizio: Sab 1 Dicembre 2018 - 17:00
Data fine: Sab 1 Dicembre 2018 - 23:30

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto 2 Gennaio 2018

© 2018 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.