Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

31 Ottobre 2011 - 00:00

Lunedì 31 ottobre e martedì primo novembre

Su Peti Coccone di Orosei

L'idea è di valorizzare e perpetuare un'antica tradizione riservata ai bambini aprendola ai «grandi» in una cornice architettonica rallegrata dal folclore. Nasce con questo obiettivo e dalla collaborazione tra l'associazione Enorosei e l'assessorato comunale a cultura, sport e spettacolo «Su peti cocone di Orosei» manifestazione che si svolgerà lunedì 31 ottobre e martedì primo novembre. «Lo spirito di questa iniziativa - spiegano Toto Farris e Francesco Soro, rispettivamente patron di Enorosei e consigliere incaricato allo spettacolo - è quello di far rivivere alla popolazione la felicità e l'allegria che anima da sempre i bambini quando con le loro sacchette di tela bianca bussano alle case per "su peti cocone".
Così come accade in tanti centri dell'isola in occasione delle ricorrenze dei Santi e dei morti, magari con diversi nomi ma sempre con la stessa finalità: fare incetta di caramelle, cioccolatini, frutta secca, dolcetti, e perché no?, anche qualche spicciolo. Vuoi mettere con Halloween? Ma non scherziamo».

il programma prevede per la sera di lunedì 31 ottobre. L'apertura al pubblico dei cortili nel centro storico dove, tra canti e balli eseguiti dai vari cori e gruppi folk, verranno organizzate degustazioni gratuite di vini, come moscato, maalvasia, vernaccia, passiti, e cannonau amabili, abbinati ai papassinos, i dolci tipici del periodo. Per l'occasione verrà predisposto un percorso guidato negli edifici storici e nelle chiese. Sul tardi, serata musicale in piazza del Popolo a cura della Leva 82 in compagnia dei «Battor Moritteddos». Nel corso della mattinata del primo novembre i bambini partiranno dalla piazza del Popolo per il tradizionale «peti cocone» passando anche per i cortili allestiti il giorno prima che rimarranno aperti alle loro visite. L'iniziativa, che gode del patrocinio del Comune, della Regione e di Sardegna Turismo, è stata possibile grazie alla collaborazione delle associazioni e dei privati.

Fonte: La Nuova Sardegna.

Programma

31 OTTOBRE 2011

  • Visita ai cortili del centro storico
  • Degustazione gratuita di vini e dolci tipici locali
  • Percorso culturale guidato negli edifici storici e nelle chiese
  • Serata musicale in Piazza del Popolo a cura della Leva 82’
    In compagnia di “Battor Moritteddos”


1 NOVEMBRE 2011

  • Nel corso della mattinata i bambini partiranno dalla Piazza
    del Popolo per la tradizionale e antica raccolta de “Su Peti Coccone”
  • Percorso culturale guidato negli edifici storici e nelle chiese
  • Visita ai cortili del centro storico
     
View more documents from lestradedelvino.

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Orosei
Tipo evento: Altro
Data inizio: 31 Ottobre 2011 - 00:00
Data fine: 1 Novembre 2011 - 00:00
Organizzatore: Associazione Enorosei

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.