Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

Sab 10 Dicembre 2011 - 18:00

Centro storico - Sassari

WeekEnd dei Gusti: Fainè, vino buono e altri cibi del mondo

Sabato 10 dicembre ore 18:

Mercato civico - Centro storico
Inaugurazione del mercato dei vini e delle birre artigianali.
Itinerario enogastronomico e musicale nel centro storico

Domenica 11 dicembre ore 12:

Pranzo etnico con le cucine del mondo: Brasile, Cina, Marocco, Nigeria e Senegal

Associazione Taribari

Un cuore di fainè sorretto da mani multietniche è l’immagine simbolo di questa nuova edizione del Weekend del gusto. Il tradizionale appuntamento ideato dall’associazione Taribari e promosso dall’assessorato comunale alle Culture, si svolgerà sabato 10 e domenica 11 dicembre nel centro storico di Sassari.
Al fianco della fainè, consueta protagonista della grande festa che ogni anno conduce migliaia di persone nei vicoli della città vecchia, quest’anno saranno presenti diversi cibi di strada locali e etnici. L’edizione 2011 vedrà piazza Tola ospitare per il secondo anno il pranzo etnico con cibi provenienti da sei paesi: Cina, Brasile, Senegal, Nigeria, Marocco e India. Il tutto, nelle due giornate, annaffiato dal buon vino delle cantine sarde e dalla birra artigianale di tre birrifici sardi.

Ad accompagnare le degustazioni sarà la musica itinerante del Corpo bandistico Luigi Canepa, il cookin’ deejay set di Don Pasta e la musica degli Elva Lutza e di Archè. Il Week end prenderà il via sabato pomeriggio alle 18 con il percorso enogastronomico per le vie del centro.

La formula della manifestazione rimane è la stessa: acquistando il kit da degustazione (tracolla e bicchiere di vetro) e il carnet di assaggi, sarà possibile degustare: la fainè del forno San Donato, la fainè e la pizzetta della pizzeria Cocco, un bicchiere di spuma, due bicchieri di vino e un bicchiere di birra artigianale sarda al Mercato dei vini e delle birre artigianali (Mercato Civico), la focaccia farcita dell’Angolo della focaccia di via Arborea, lo spumante di malvasia offerto dalla Vineria Tola, un assaggio di cibo di strada etnico della Gastronomia Teranga in piazza Tola e del Kebab Taj Mahal in via Torre Tonda, il caratteristico croccante sassarese del Bar al Duomo in via Duomo, il vino moscato offerto da Caffé & Caffé in via Rosello. MirtoMirtillo, nuova desserteria salutistica, offrirà un bicchierino dei suoi dessert. Inoltre i Librai al Centro (Libreria Azuni - Messaggerie Sarde - Mondadori Dessì – Odradek Interno 4) offriranno un assaggio dei liquori di mirto e di Erba Luigia, prodotti dalla cooperativa Il Tralcio di Thiesi.

Domenica dalle 12 alle 16 si svolgerà il pranzo etnico in piazza Tola: anche in questo caso, acquistando il kit da degustazione (tracolla, bicchiere e il carnet di assaggi), sarà possibile degustare un tris di piatti etnici a scelta tra quelli preparati dai partecipanti e, a scelta, un bicchiere di vino, di birra artigianale sarda o di spuma. I coupon potranno essere acquistati nel punto informazioni in piazza Azuni che sarà aperto sabato dalle 16 alle 21 e domenica in Piazza Tola dalle 11 alle 15. Sabato sera alle 17.30 e alle 18.45 si terranno due laboratori dedicati all’abbinamento delle birre artigianali con il cibo. Gli appuntamenti, in programma nei locali della pizzeria Terzo Tempo in Piazza Tola, sono organizzati in collaborazione con l’associazione Fermento sardo. La domenica mattina, sempre negli spazi dalla pizzeria Terzo Tempo, si svolgerà un laboratorio dedicato ai più piccoli e condotto dal deejay e enogastronomo salentino Don Pasta. Tema dell’incontro “Facciamo la pasta. Ricette e racconti per i più piccini”. Don Pasta, mentre insegna a far la pasta ai bimbi racconta “la storia di Antonio Waits il panettiere e l’amore di Giovanni Strummer Pomodoro e Nina Simone Cipolla”. I laboratori sono a numero chiuso. Per info e prenotazioni 079/2822015.

Durante il Weekend saranno chiuse al traffico tutte le vie interessate dalla manifestazione.

Il pieghevole con itinerario della manifestazione

L'evento su Facebook

Link Utili
Sardegna.blogosfere

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Sassari - Centro Storico
Tipo evento: Altro
Data inizio: Sab 10 Dicembre 2011 - 18:00
Data fine: Dom 11 Dicembre 2011 - 15:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.