Dom 3 Giugno 2012 - 00:00

3 Giugno 2012

4ª Sagra del Tartufo di Sardegna - Laconi

La Pro Loco di Laconi organizza domenica 3 Giugno 2012 nel Parco di Aymerich la 4ª Sagra del Tartufo di Sardegna. Il pranzo è aperto a tutti i visitatori, e prevede un menu a base di tartufo: Gnocchi al tartufo, Arista di maiale al tartufo, ricotta al tartufo, pane, acqua, vino e frutta. Le prenotazioni devono pervenire entro il 20 maggio.

Laconi Città del Tartufo di Sardegna.

In pochi lo sanno, ma anche la Sardegna è terra di tartufi. Il tartufo denominato "Oro Nero del Sarcidano" è particolarmente diffuso nella zona di Laconi che può essere considerata la Capitale del tartufo in Sardegna.

La scoperta avvenne pochi decenni fa grazie all'aiuto degli esperti toscani, da li ebbe inizio l'addestramento dei cani e la ricerca. Ben tre le qualità presenti in Sardegna, e circa 20 quintali di raccolta: è un business elevatissimo. Il più diffuso è lo Scorzone, ovvero il tartufo nero estivo che deve il nome alla sua scorza ruvida. Molto raccolto anche il Bianchetto, quello chiarto e tipico del centro Italia che sebbene simile al tartufo bianco ha un valore di mercato inferiore. Assai più raro (seppure presente in Sardegna) il Tartufo nero invernale. Nonostante questi numeri davvero importanti la Regione Sardegna non ha nessun regolamento per la raccolta del tartufo come avviene in altre regioni.

Informazioni:
Pro Loco Laconi
www.prolocolaconi.it
Tel. 349.3015740

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Laconi - Parco Aymerich
Tipo evento: Sagra
Data inizio: Dom 3 Giugno 2012 - 00:00
Data fine: Dom 3 Giugno 2012 - 00:00
Organizzatore: Pro Loco Laconi

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.