21 Settembre 2012 - 19:30

Un percorso lungo 28 paesi, tra cultura, arte, enogastronomia, spettacoli e recupero delle tradizioni

Autunno in Barbagia 2012 - Austis. Il fuoco 21-22-23 Settembre

Autunno in Barbagia, un percorso lungo 28 paesi, tra cultura, arte, enogastronomia, spettacoli e recupero delle tradizioni. Nuova tappa questa settimana Dorgali sarà affiancata da Austis, dal 21 al 23 Settembre 2012. Il tema di questa nuova edizione sarà il Fuoco. Di seguito il programma completo della manifestazione.

Il tema dell’edizione 2012 di Cortes Apertas ad  Austis sarà il FUOCO.

Il fuoco è da sempre centrale in ogni cultura e in ogni  tradizione, ma nella nostra terra assume un forte valore  di radicamento simbolico e rituale. Dal fuoco centrale custodito nella ‘Casa della memoria’ - il fuoco del pane, del cibo, dei racconti, il fuoco di  fronte al quale si nasceva e si moriva - ai cento altri  fuochi delle case e delle corti vicine che, com’è sempre
stato nello stile di Austis, incentreranno le loro ambientazioni tematiche e scenografiche sui motivi del fuoco.  La parte rituale sarà dedicata alle rievocazioni de Su  Fogu de Sant’Antoni, festività molto sentita dalla  comunità, e allo spettacolo teatrale “Al gran sole” sui  fuochi di San Giovanni. Quest’anno verrà indetto il Primo Concorso Fotografico  ‘Cortes Austis 2012’: ogni visitatore potrà partecipare,  lasciando (o inviando) una propria testimonianza  fotografica. Il regolamento sarà consultabile presso i punti informativi della  manifestazione


VENERDÌ 21 SETTEMBRE

Ore 19,30 - Apertura delle Cortes: le Cortes verranno presentate esclusivamente illuminate da candele, lampade a petrolio, a olio, a carburo, lumini a olio.

Ore 22,00 - In Piazza Italia, cena comunitaria con cibi arrostiti in loco, balli e canti.

SABATO 22 SETTEMBRE

Ore 10,00 - Apertura delle Cortes. 

Dalle ore 10,15 alle ore 13,30 - Su fogu in su  mundu: contos e zogos po pitzocheddos (8-14  annos), a cura de Uffitziu de sa Limba Sarda - Provìntzia  de Nùgoro e Servìtzios Linguìsticos Territoriales.

Ore 11,00 - Proiezione di immagini su “Le Regine di Austis”, di Franco Fais, presso la ‘Casa della Memoria’ (durata: 3 min.) che verranno riproposti continuativamente lungo la durata della manifestazione, assieme ad altri filmati, documentari e foto, inerenti al tema del fuoco.

Ore 19,00 - Presso S'Arzola andrà in scena lo spettacolo  “Al gran sole”, teatralizzazione dai rituali di su  nennere, ai fuochi di San Giovanni, curato dalla locale Associazione Culturale e Teatrale Sas Maschingannas de Tannoro. Durante la serata cottura della carne a karrazzu (cotta sottoterra).

DOMENICA 23 SETTEMBRE

Ore 10,00 - Apertura delle Cortes.

Ore 11,00 - Riproposizione di immagini su “Le Regine di Austis” di F. Fais, presso la ‘Casa delle Memoria’, che verranno riproposti continuativamente lungo la durata della  manifestazione, assieme ad altri film, documentari e foto, inerenti al tema del fuoco.

Ore 16,00 - Accadimenti teatrali per le vie del paese (brani tratti dal lavoro Al gran sole, sui fuochi di San Giovanni).

Alle ore 17.30 - Incontro con l’autore e presentazione del documentario “Le regine di Austis” di F. Fais.   Dialoga con l'autore Marcello Marras, direttore del Centro Servizi Culturali di Oristano.

* Durante l’intera manifestazione ci sarà la possibilità di visite guidate nel territorio comunale e di brevi escursioni a cavallo.

DA VISITARE

  • S’arzola
  • Sa Crabarissa
  • Sa conca de Oppiane
  • Su nou orruendeche
  • Chiesa di Santa Maria Assunta
  • Chiesa di Sant’Antonio in Basilocu
  • Casa della Memoria

ESCURSIONI
Centro Ippico S’Isprone
Tel. 338.4623563
INFO POINT
Comune di Austis
Corso Vittorio Emanuele n. 20
Telef. 0784/67213 Fax 0784/67058
e-mail: austis.comune@tiscali.it
e-mail PEC: austis.comune@cert.ollsys.it
www.comune.austis.nu.it

www.aspenuoro.it

Scarica la brochure in formato .pdf

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Austis
Tipo evento: Autunno in Barbagia
Data inizio: 21 Settembre 2012 - 19:30
Data fine: Dom 23 Settembre 2012 - 00:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.