21 Settembre 2012 - 18:00

Un percorso lungo 28 paesi, tra cultura, arte, enogastronomia, spettacoli e recupero delle tradizioni

Autunno in Barbagia 2012 - Dorgali. Le tradizioni e i sapori oggi come ieri, 21-22-23 Settembre

Autunno in Barbagia, un percorso lungo 28 paesi, tra cultura, arte, enogastronomia, spettacoli e recupero delle tradizioni. Nuova tappa, questa settimana Austis sarà affiancata da Dorgali, dal 21 al 23 Settembre 2012. Di seguito il programma completo della manifestazione.

VENERDÌ 21 SETTEMBRE

ORE 18.00 - Sala Consiliare: apertura della manifestazione e illustrazione del percorso delle Cortes e delle Mostre.  Intervengono i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale.

ORE 18.30 - Sala Consiliare e piazzetta di casa Dore: presentazione e inaugurazione della mostra di ricami “I fili e i colori”, a cura dell'Università della terza età.

ORE 19.30 - Casa Maciotta: presentazione e inaugurazione della mostra dedicata all'artigiano dorgalese Giovanni Cucca, a cura del Comune di Dorgali.

SABATO 22 SETTEMBRE

ORE 10.00 - Apertura Cortes: per l'intera giornata, nelle botteghe e nelle corti, gli artigiani dorgalesi daranno dimostrazione della loro maestria nella lavorazione artistica e  artigianale del ferro, nella tessitura dei tappeti, nell'intaglio del legno, nell'arte orafa della filigrana, nella tornitura e decorazione della ceramica, nella preparazione del pane e dei  prodotti dolciari e gastronomici della tradizione dorgalese.

ORE 10.30 - Apertura mostre.

ORE 11.00 - Parco Museo S'Abba Frisca, Loc. Littu: un tuffo nel passato attraverso l'animazione di arti e mestieri: dimostrazione della molitura del grano con l'antica mola asinara.

ORE 11.30 - Via Lamarmora: mostra di auto d'epoca a cura dell'Associazione Auto d'epoca Dorgali.

ORE 17.00 - Scuole Elementari via Lamarmora: inaugurazione mostra espositiva degli elaborati che hanno partecipato al Concorso di idee per la riqualificazione del Lungomare
Palmasera a Cala Gonone.

ORE 17.00 - Vecchio Convento, via Santa Maria Maddalena, quartiere “Sa Chejedda”: “Su battisare anticu”, ricostruzione storica del rito del battesimo, con percorso che parte
dai locali del vecchio convento e arriva alla piccola chiesa de “Sa Maddalena”. A cura dell'Associazione Cattolica Ragazzi.

ORE 18.00 - Percorso itinerante a partire da via Lamarmora (Castula) alla piazza di “Su Cucuru”: “Sa festa 'e Santu Ziprianu”: ricostruzione storica de “su cumbidu de sa priorìa”, il passaggio del priorato della festa dei Santi Cipriano e Cornelio. Esposizione di fotografie antiche sulla festa, balli e invito di dolci tipici, a cura del Gruppo Folk Don Milani.

ORE 19.00 - Piazza Aldo Moro: proiezione di immagini del costume tradizionale dorgalese e del rito della vestizione della sposa.

ORE 19.00 - Quartiere “Sa Chejedda”: Animazione itinerante a cura del Coro femminile Ilune.

ORE 21.00
- Chiesa Santa Maria Maddalena, quartiere “Sa Chejedda”: concerto a cura della “Polifonica L. Perosi”.

DOMENICA 23 SETTEMBRE

ORE 10.00
- Apertura Cortes: per l'intera giornata, nelle botteghe e nelle corti, gli artigiani dorgalesi daranno dimostrazione della loro maestria nella lavorazione artistica e artigianale del ferro, nella tessitura dei tappeti, nell'intaglio del legno, nell'arte orafa della filigrana, nella tornitura e decorazione della ceramica, nella preparazione del pane e dei prodotti dolciari e gastronomici della tradizione dorgalese.

ORE 10.30 - Apertura Mostre.

ORE 11.00 - Parco Museo S'Abba Frisca, Loc. Littu Un tuffo nel passato attraverso l'animazione di arti e  mestieri: dimostrazione della molitura del grano con l'antica mola asinara.

ORE 11.30 - Via Lamarmora, Mostra di auto d'epoca a cura dell'Associazione Auto d'epoca Dorgali.

ORE 15.30 - Percorso itinerante da via Lamarmora a Corso  Umberto: Balli tradizionali per le vie del paese a cura dell'Associazione per le tradizioni popolari Tiscali-Dorgali.

ORE 17.00 - Vecchio Convento, via Santa Maria Maddalena, quartiere “Sa Chejedda”: “Su battisare anticu”: ricostruzione storica del rito del battesimo, con percorso che parte
dai locali del vecchio convento e arriva alla piccola chiesa  de “Sa Maddalena” (con canti dal vivo dell'Associazione Polifonica Perosi). A cura dell'Associazione Cattolica Ragazzi.

ORE 19.00 - Piazza Su Cucuru: proiezione di immagini del costume tradizionale dorgalese e del rito della vestizione  della sposa.

ORE 20.00 - Piazza Su Cucuru: Proiezione del lungometraggio “Tottoi: the secret of seal”, doppiato in italiano dai ragazzi della Scuola S. Fancello di Dorgali.

DOVE MANGIARE/DOVE DORMIRE
Nei giorni della manifestazione, l'ospitalità è garantita dai tanti Hotels, Aziende Agrituristiche, B&B e ristoranti presenti nel nostro territorio. L'elenco completo delle strutture ricettive e di ristorazione  aperte durante la manifestazione è consultabile sul sito: www.dorgali.it
INFO POINT
Comune: tel. 0784927248 / fax 0784929240
ufficio.cultura@comune.dorgali.nu.it;
Associazione turistica ProLoco di Dorgali:
tel. 078496243; proloco@dorgali.it
Ufficio Informazioni turistiche Cala Gonone: tel. 078493696

www.aspenuoro.it

Scarica la brochure in formato .pdf

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Dorgali
Tipo evento: Autunno in Barbagia
Data inizio: 21 Settembre 2012 - 18:00
Data fine: Dom 23 Settembre 2012 - 00:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.