Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

19 Settembre 2014 - 18:00

Autunno in Barbagia, 28 paesi, infinite storie da vivere 

Autunno in Barbagia 2014: Dorgali. Tutto il programma del 19, 20 e 21 Settembre 2014

Nuova tappa per Autunno in Barbagia, questa settimana sarà Dorgali ad ospitare la manifestazione. Di seguito il programma completo del 19, 20 e 21 Settembre 2014.

Ore 18.00
Apertura della manifestazione e illustrazione del percorso delle Cortes, delle mostre e degli itinerari storico e religioso.
Intervengono i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale - Sala Consiliare.
Ore 18.30 Inaugurazione ed apertura della mostra del costume dorgalese Casa Macciotta - Via Vittorio Emanuele.
ore 21.00 “Seguendo la tradizione... serata di balli sardi tradizionali” in piazza.

SABATO 20 E DOMENICA 21 SETTEMBRE

APERTURA CORTES
Per le intere giornate di sabato 20 e domenica 21 a partire dalle ore 10.00 gli artigiani dorgalesi daranno dimostrazione della loro maestria nella lavorazione artistica e artigianale del cuoio, nella tessitura dei tappeti, nell’intaglio del legno, nell’arte orafa della filigrana, nella tornitura e decorazione della ceramica, nella preparazione del pane e dei prodotti dolciari e gastronomici della tradizione dorgalese.

Nei punti dedicati all’accoglienza saranno inoltre a disposizione dei visitatori delle guide appositamente formate che li accompagneranno alla scoperta della storia e delle leggende del paese, seguendo percorsi e itinerari che si snodano nel centro storico di Dorgali. Vi sarà inoltre la possibilità di percorrere un itinerario religioso creato in occasione del centenario dalla nascita della Beata Maria Gabriella, la cui casa natale sarà aperta ai visitatori.

Sas Cortes aperte dalle 10.00 alle 21.30
Corte de sos Monnes “Achende zoicas e pistitzone”, il chiacchierino da ieri a oggi: gioielli tipici della tradizione dorgalese. Produzione e
lavorazione della farina per fare su pistitzone. Cucinare su pistitzone, a cura del Ristorante Sant’Elene. Esposizione di coltelleria artigianale

Corte Palitta Produzione artigianale, vendita e degustazione di lardo stagionato in conche di marmo a cura di Mario Dettori. Volare è come nuotare nel blu del cielo... presentazione attrezzature, foto e video realizzati nel territorio durante i voli in parapendio a cura dell’ASD Sarduinbolu. Expo arredi, giochi e complementi in legno della Bottega Artigiana Antikarredo di Nanni Sale.

Corte di via V. Emanuele Lavorazione e cottura dei pani tipici a cura dell’Azienda agricola di Gianni Mereu.

Corte zia Tutedda Creta Carta Colore: esposizione di collages, ceramiche e sculture di Silvana Gometz, Piergiorgio Gometz e Sara Mura.

Corte di via Angioi “S’aranzada ‘e su battisare”: i dolci del battesimo a cura della “Pasticceria Antiche Tradizioni” di Ruiu Caterina.

Casa Murgia “La bellezza è Bio”: lavorazione e produzione di saponi per la cura della persona della casa con materie prime naturali e reperibili nel territorio. “L’arte del cucito: creazioni di Francesca”.

Corte Sotgia Secci Artigian Art: esposizione di lavori in legno intagliato, rosinite e pintapani, oggetti antichi in miniatura e lavori di intreccio in salice e giunco.

Corte S’Iscaledda Le proprietà de “Sa Pompìa”: dalla canditura alla cosmesi a cura di Elisa e Mafalda Onesto.

Corte Fancello “Tritzas e jocos de casu: lavorazione del formaggio vaccino a pasta filata” a cura dell’Agriturismo Agripaules.

Corte di via Mannu “Stone Age: arredamenti in pietra”a cura di Alessandro Tendas Mele. “Ars manuum: Fimo e Creazioni d’Arte di Marta e Valeria”.

Casa Carboni “Jocos de casu: lavorazione di prodotti caseari” a cura dell’Agriturismo Su Tiresi.

Corte di via della Pace “Lasciati incantare dalla magia delle Janas: vieni a scoprire la loro storia!” Oggetti e gioielli in pietre dure lavorate a mano a cura di Fabiana Giaccu. Mostra fotografica: “Le Domus de janas”. Degustazione prodotti tipici locali a cura dell’Agriturismo Conca ‘e Janas.

Corte Mereu Cupedda Esposizione utensili della tradizione e degustazione prodotti sott’olio. Pirografia su legno ed esposizione di quadri ed oggetti in vetro dipinti a mano dell’artista dorgalese Antonietta
Piredda.

Corte Mula Esposizione di gioielli in oro, argento e pietre semiprezione a cura dell’Officina orafa di Alessandra Patteri.

Corte de sos Sezzes “Il nostro Bio” presentazione prodotti bio e senza glutine a cura della Bottega della Salute di Maria Grazia Lai.

Corte Muggianu Rassegna enologica “Sulcalis 2014” degustazione di vini ed esposizione dei quadri vincitori della gara di pittura estemporanea Sulcalis a cura della Associazione Onlus Missione Dorgali-Brasile. Esposizione e vendita di zafferano a cura di Stefano Patteri.

Casa Mazzella Spanu Le tippule e i dolci sardi: produzione e vendita. Esposizione e mostra di foto antiche a cura delle classi 4°a e 4°b del Liceo Scientifico.

Parta ‘e ‘untana “Gli sposi”: presentazione e vestizione del costume tradizionale dorgalese: un’opportunità unica per i visitatori di indossare uno tra i più bei costumi tipici della Sardegna a cura di Enza Loi. “Dalla terra l’arte” – esecuzione di un pannello decorativo in ceramica a cura di
“Non solo ceramica” di Enza Loi.

Corte Il Noce Restauro artistico delle opere del territorio – Ivana e Mara

Casa Secci “Mani in pasta: impariamo a cucire i gulurzones” a cura del Pastificio Ruiu.

Corte di Su Cucuru “Le donne col fazzoletto: lavorazione dell’argilla ed esposizione di ceramica” a cura di Salvatore Cucca.

Casa Monni “Dall’800 ai giorni nostri: esposizione foto antiche”.

Casa Macciotta Esposizione del Costume tradizionale dorgalese. Intaglio su legno: esposizione e mostra a cura di Arcangelo Loddo.

Casa Dore I gioielli del territorio: Cannonau e Vermentino a cura della Cantina Sociale Dorgali.

Corte Fronteddu Creature oscure dell’infanzia dorgalese: esposizione di tavole e ceramiche artistiche a cura di Lorenzo Loi e Claudia Piras.

Corte de “Sa mela durgalesa” Vendita di mele e marmellate di produzione locale Loc. Sas Luas; esposizione fotografia “Le mele a Dorgali” ed esposizione tappeti artigianali a cura di Michela Grispu.

Corte Loroddu ‘e susu Intaglio e sculture in legno e basalto a cura di Gianfranco Mesina ed esposizione di pittura a cura di Pietro Fois.

Ed inoltre...
Mostra di arredi e paramenti sacri
A cura della Azione Cattolica Parrocchia Santa Caterina.
“Un paese da cartolina” Gli scatti più belli del concorso fotografico a cura della Associazione Pro Loco.
La lavorazione della ceramica Ceramiche Loddo.
La coltivazione del grano privo di glutine Esposizione fotografica e documenti a cura di The Gluten Free Lab di Sale Anna Maria.
Realizzazione artigianale di una “taschedda” Sardinia Souvenir
“50 anni di attività: un invito per il paese” Oreficeria Nieddu.
I dolci della tradizione Sas orullettas, sa coccone chin s’ou e sas tippulas. Pasticceria Gurosai.
Non solo zucche A cura di Graziano Tendas.
Disegni e pittura Studio Eccecicala.
La taschedda sarda Pelletterie artistiche.
Esposizione di monili in filigrana realizzati a mano Libero Patteri oreficeria.
Esposizione di monili realizzati a mano, tradizione e moderno Mattia Patteri orafo.
Il tappeto: dimostrazione di tessitura artistica A cura di Serafina Senette.

...e per i più piccoli
Truccabimbi Stefania e Caterina
Pittura nel viso per bambini.

Attività collaterali ed eventi sabato 20
Un tuffo nel passato attraverso l’animazione di arti e mestieri; dimostrazione della molitura del grano con l’antica mola asinaria - ore
11.00. Museo etnografico naturalistico S’Abba Frisca loc. Littu.
Concerto della Polifonica Lorenzo Perosi – ore 17.30 Chiesa di Santa Lucia ed alle ore 20.00 nella Chiesa di Gonare.
Premiazione della Rassegna Enologica Regionale Sulcalis 2014 - ore 19.00 a cura della Associazione Onlus Missione Dorgali-Brasile.
Spettacolo teatrale itinerante in dialetto dorgalese - ore 20.30 a cura del Gruppo Spontaneo Tradizioni Dorgalesi.
A partire dalle ore 22.00 concerto di band locali e Dj con angolo cocktail a cura della Associazione San Giuseppe Leva ‘85.

Attività collaterali ed eventi domenica 21
Teatro a corte(s): “Le Ciprianò de Bergerac” Breve adattamento semiserio dell’opera a cura della Associazione culturale Le Arti Libere ore 12.30/16.30/18.00.
Dalle ore 17.00 sfilata di gruppi folk provenienti da vari paesi della Sardegna per le vie del paese.
Dalle ore 17.30 “Ritratti di Cortes” Gara di pittura estemporanea: per le vie del paese cavalletti, tele, pennelli e colori. Gli artisti dipingono gli scorci più belli e significativi di Cortes Apertas 2014.
Ore 21.00 Premiazione gara di pittura estemporanea “Ritratti di Cortes” – P.zza Giorgio Asproni.
Ore 21.30 “Memorial Daniele Ruiu” serata dedicata alla tradizione con numerosi gruppi folk ospiti – a cura del Gruppo Folk Don Milani – Piazza G.Asproni (Su Cucuru).

Per informazioni
Comune di Dorgali
tel. +39 0784 927235 - 36; ufficioturismo@dorgali.it
Associazione turistica ProLoco di Dorgali
tel. +39 0784 96243; proloco@dorgali.it
Ufficio Informazioni turistiche Cala Gonone
tel. +39 0784 93696
 

Scarica la Brochure

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Dorgali Sardegna
Tipo evento: Autunno in Barbagia
Data inizio: 19 Settembre 2014 - 18:00
Data fine: Dom 21 Settembre 2014 - 21:30

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.