10 Ottobre 2014 - 10:00

Autunno in Barbagia, 28 paesi, infinite storie da vivere  

Autunno in Barbagia 2014: Gavoi. Tutto il programma del 10, 11 e 12 Ottobre 2014

Autunno in Barbagia questa settimana fa tappa a Gavoi, di seguito il programma completo della manifestazione dal 10 al 12 Ottobre 2014. 

Le mostre
Apertura venerdi 10 alle ore 18,00; sabato 11 e domenica 12 le mostre saranno aperte dalle ore 10,00 alle ore 20,00.

Museo Comunale - secondo piano, via Margherita. Mostra “Artisti si diventa” a cura del MAN, Museo d’Arte  Provincia di Nuoro. In mostra disegni, pitture, collage, sculture e installazioni, realizzate dai piccoli artisti del territorio barbaricino e limitrofo, che dialogheranno con le opere realizzate da Gianluca Mele e Pasqualina Schintu, operatori del Dipartimento Educativo del Museo. Casa Museo Porcu-Satta, via Roma.Esposizione permanente delle collezioni dell’abito tradizionale gavoese, dei gioielli e amuleti in filigrana e dei giochi tradizionali. info@museocasaporcusatta.it; www.museocasaporcusatta.it
Casa Pira-Cadau, via Cagliari. “La Civilta’ dell’Altopiano”, collezione privata. Esposizione di oggetti e utensili da lavoro, testimonianza della cultura agropastorale e della vita del pastore transumante. Casa Maoddi - piano terra, via Eleonora. “Dall’orto tradizionale all’agro-biodiversità nel mercato” a cura del gruppo BioBarbagia Proloco Gavoi.Traballos e Bidas. Mostra fotografica itinerante a cura dell’associazione S’Isprone. L’esposizione allestita nei bar del paese, narra la vita della comunità agropastorale attraverso
immagini e testi.

Le escursioni e le visite guidate Il Centro Storico e le Chiese del paese
Sabato e Domenica ore 10,00 - 13,00 e 15,30 - 18,00.
Visite guidate a cura dell’ Università della Terza Età di Gavoi. Punto di incontro, ingresso Casa Museo Porcu-Satta. Servizio gratuito.

Il Territorio
Sabato ore 10,00 - 12,00. Archeo-Natura. Passeggiate guidate nel territorio, punto di incontro piazza Sa Serra (rotonda ingresso del paese). Itinerario alla scoperta del territorio sull’altopiano di Lidana, Sa Itria, accompagnati dai volontari della Prociv, in collaborazione con la Stazione Forestale locale. Illustrano il percorso gli archeologi Giuseppe Pisanu, Rossella Colombi e Rosella Sedda. Partenza in mini-bus, la durata del percorso di facile praticabilità è di circa 2 ore. Il servizio è gratuito. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 3479142902.
Domenica ore 9,00 - 13,00. Escursione in mountain bike.Itinerario attorno al lago di Gusana organizzato dall’associazione Bikin’Gavoi. L’iscrizione è aperta a sportivi e appassionati dai 15 anni in su; è necessario avere un minimo di preparazione fisica, esperienza di guida della mountain bike sullo sterrato e autosufficienza idrica e meccanica. L’uso del casco è obbligatorio. Per informazioni prenotazioni: info@bikingavoi.com; www.bikingavoi.com.
Domenica ore 10,00 - 12,00. Archeo-Natura.
Passeggiate guidate nel territorio, punto di incontro piazza Sa Serra (rotonda ingresso del paese). Itinerario alla scoperta del territorio attorno alla valle del lago di Gusana accompagnati dai volontari della Prociv, in collaborazione con la Stazione Forestale locale. Illustrano il percorso gli archeologi Giuseppe Pisanu, Rossella Colombi e Rosella Sedda. Partenza in mini-bus, la durata del percorso di facile praticabilità è di circa 2 ore. Il servizio è gratuito. Prenotazione obbligatoria al numero telefonico 3479142902.

I laboratori creativi
Venerdì ore 14,30 - 16,30.Museo Comunale secondo piano. Laboratori per bambinia cura del dipartimento mediazione e didattica del MAN con Pasqualina Schintu e Gianluca Mele. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gavoi.
Sabato ore 16,00 - 18,00. Museo Comunale secondo piano. “Ritratto distratto” Laboratorio a cura del dipartimento mediazione e didattica del MAN con Gianluca Mele. Per bambini dai 6 anni in su. Attività gratuita.Prenotazioni al numero 3479142902.
Domenica ore 10,00 - 12,00. Museo Comunale secondo piano. “Segni Universali” Laboratorio a cura del dipartimento mediazione e didattica del MAN con Pasqualina Schintu. Per bambini dai 7 anni in su. Attività gratuita.Prenotazioni al numero 3479142902.

I laboratori creativi
Venerdì ore 14,30 - 16,30.Museo Comunale secondo piano. Laboratori per bambinia cura del dipartimento mediazione e didattica del MAN con Pasqualina Schintu e Gianluca Mele. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gavoi.
Sabato ore 16,00 - 18,00. Museo Comunale secondo piano. “Ritratto distratto” Laboratorio a cura del dipartimento mediazione e didattica del MAN con Gianluca Mele. Per bambini dai 6 anni in su. Attività gratuita.Prenotazioni al numero 3479142902.
Domenica ore 10,00 - 12,00. Museo Comunale secondo piano. “Segni Universali” Laboratorio a cura del dipartimento mediazione e didattica del MAN con Pasqualina Schintu. Per bambini dai 7 anni in su. Attività gratuita.Prenotazioni al numero 3479142902.

Degustazione in Sas Cortes del Fiore
Sardo accompagnato dai vini di Sardegna
Sabato mattina ore 11,00 - 13,00 ; pomeriggio 15,30 - 20,00 Domenica mattina ore 10,30 - 13,00 ; pomeriggio 15,00 - 19,30. Itinerario degustativo nei cortili del centro storico dedicato all’eccellenza del Fiore Sardo accompagnato dai vini rossi di Sardegna, il pane e i dolci locali. Partecipano: Cantine di Santadicon il Carignano, Siddùra con il Cagnulari, la Cantina del Bovale con il Bovale, e Gabbas con il Cannonau. In collaborazione con il Consorzio di tutela del formaggio pecorino DOP Fiore Sardo, dei panificatori e produttori di dolci tipici locali. Siddùra Casa Maccioni-Lavra, via Eleonora; Gabbas azienda vitivinicola, Cortile Espa-Lai, via Cagliari;Cantina del Bovale, Casa Gungui-Cuccui via Cagliari; Cantine di Santadi, Cortile Casa Museo Porcu-Satta.Attività a pagamento. Il costo carnet di 7,50 Euro include: un calice da degustazione con sacchetto porta-bicchiere, 4 passaggi nei cortili de Sas Cortes, ognuno comprende 1 bicchiere di vino per ogni cantina, l’assaggio del Fiore Sardo, del pane, e l’offerta alternata di un dolce o dei salumi locali. In ogni cortile si annulla nel carnet la consumazione avvenuta. Acquisto carnet presso banchetto in Piazza San Gavino.

Le dimostrazione artigianali e i  laboratori del gusto Sabato ore 15,00. S’Antana ‘e Susu, centro storico.“L’arte della panificazione”. Preparazione e cottura nel forno a legna dei pani tradizionali, in collaborazione con gli operatori locali. Sabato ore 17,00 - 18,30. Museo Comunale, terzo piano. “Educazione al gusto”. Laboratorio di analisi sensoriale dei formaggi di montagna e del vino cannonau delle zone classiche, con l’esperto Tonino Costa, in collaborazione con: Agenzia Regionale Laore e Strada del Vino Cannonau. Attività gratuita, è consigliata la prenotazione via mail: cortes@comune.gavoi.nu.it. Domenica ore 10,30. S’Antana ‘e Susu, centro storico. “L’arte della panificazione”. Preparazione e cottura nel forno a legna dei pani tradizionali in collaborazione con le maestranze locali.

Le esibizioni equestri
 Sabato ore 15,30. Struttura campi comunali presso Lago Gusana,  bivio Sa Valasa. Gare di abilità di sbrancamento di vitelli a cavallo, seconda edizione. Organizzazione del Comitato di Sa Itria, per informazioni referente Giangavino Mastio: cell. 349 5857085. Ingresso a pagamento.

La manifestazione sportiva
Domenica dalle ore 09,30. Palazzetto dello sport via Maristiai. Campionato Interregionale Poomsae (forme) di Taekwondo. Organizzazione del Comitato FIFA Sardegna e del Centro Tkd Gavoi. La cena tipica con i prodotti locali Sabato ore 20,00 - 22,30. Via Roma, angolo via S. Pellico.  Cena-degustazione con i prodotti tipici del territorio. Organizzazione  della società polisportiva Taloro.

Degustazione a pagamento.
I canti e la musica tradizionale Sabato dalle ore 15,30. Esibizione itinerante de Sos Tumbarinos lungo le vie del paese, partecipa l’associazione Tumbarinos Gavoi. Domenica dalle ore 15,30. Esibizione itinerante del gruppo Folk Proloco Gavoi lungo le vie del paese.Domenica ore 17,00. Chiesa San Gavino Concerto del Coro femminile Eufonia di Gavoi diretto dal maestro Mauro Lisei.

Il premio
Domenica ore 17,00. Museo Casa Porcu Satta, IX Edizione Premio di Riconoscimento Pionieri del Turismo in Sardegna. Oltre alle degustazioni in programma, i ristoranti, i bar e i punti ristoro offriranno una ricca scelta di menù legati alle tipicità locali
e ai prodotti di qualità. Sarà possibile acquistare i prodotti locali nei negozi e negli stand allestiti per le vie del paese Maggiori informazioni su www.comune.gavoi.nu.it

Info
Comune di Gavoi - tel. 0784 53197 - 0784 53633.
Per richiesta informazioni email: cortes@comune.gavoi.nu.it.
Punto informazioni durante la manifestazione: Piazza Sa Serra c/o la rotonda ingresso del paese.
Sito ufficiale: www.comune.gavoi.nu.it
L’amministrazione comunale ringrazia tutte le associazioni di volontariato, culturali e sportive di Gavoi, che con il loro apporto, espressione delle loro passioni e dell’impegno sociale e culturale verso la comunità, hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.  

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Gavoi Sardegna
Tipo evento: Autunno in Barbagia
Data inizio: 10 Ottobre 2014 - 10:00
Data fine: Dom 12 Ottobre 2014 - 10:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.