Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

Sab 17 Novembre 2012 - 10:00

GIROLIO D'ITALIA tappa regionale OLIENA. Sabato 17 novembre 2012

Con Girolio d’Italia, la manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, l’oro giallo torna ad essere protagonista di un viaggio nel gusto e nelle produzioni tipiche locali che toccherà 18 regioni italiane. L’edizione 2012 sarà dedicata al tema del Paesaggio Olivicolo e alla proposta di candidatura a Patrimonio Immateriale dell'Umanità Unesco, promossa da Re.Co.Med - la rete delle Città dell'Olio del Mediterraneo.
Dal 13 ottobre al 22 dicembre la carovana del gusto di Girolio 2012 risalirà lo Stivale - dalla Puglia al Trentino - e farà tappa nelle principali piazze d’Italia.
Prende corpo il progetto di promozione e valorizzazione del patrimonio olivicolo attraverso un ricco programma di eventi: convegni scientifici e divulgativi dedicati al paesaggio olivicolo e alla tutela del territorio, degustazioni di olio nuovo in abbinamento ai pani della tradizione e ad altri prodotti dell’eccellenza enogastronomica locale, mostre dedicate alle civiltà dell’olivo, visite ai frantoi, eventi musicali, antichi mercatini, spettacoli di piazza, manifestazioni folkloristiche, corsi di cucina con olio extravergine, il coinvolgimento delle scolaresche in percorsi di conoscenza del mondo dell’olio extravergine e la premiazioni dei migliori oliveti.
Una edizione all'insegna della tecnologia e dei new media. Tutte le tappe saranno seguite da foodblogger e tutti gli eventi collegati al Girolio d'Italia saranno consultabili attraverso l’applicazione per smart-phones scaricabile dal sito www.cittadellolio.it che permetterà di scoprire le eccellenze del territorio italiano attraverso la geo-localizzazione degli olivi secolari, gli itinerari legati alla rappresentazione dell’olivo e dell’olio nell’arte e nella cultura, i ristoranti dell’olio e i produttori di eccellenza.

PROGRAMMA

Aspettando il GIROLIO D’ITALIA tappa regionale OLIENA Sabato 17 novembre 2012. Il cavallo: dalle cure dei maniscalchi, con consigli pratici e dimostrazioni dell’arte  della ferratura, alle testimonianze della travolgente passione dei più famosi fantini
del Palio di Siena

Ore 10.00 – Presentazione con cenni storici dell’arte e dimostrazione pratica della ferratura a caldo  – Piazza San Giuseppe

Ore 15.00 – Convegno “La maniscalcia: le leggi vigenti sulla professione; la ferratura del cavallo da palio, da concorso ippico e da passeggiata; consigli per una corretta alimentazione del puledro finalizzata all’ottimale sviluppo muscolo-scheletrico.” – Durante il convegno proiezione di filmati; esposizione di materiale didattico; dimostrazioni pratiche delle varie tipologie di ferratura. Con la partecipazione del Presidente della Società Italiana Maniscalchi e del rappresentante sardo, di veterinari, maestri maniscalchi, dei fantini del Palio di Siena e della “voce del Palio”, il conduttore televisivo Rai. Ai maniscalchi presenti verrà consegnato un diploma di partecipazione dalla S.I.M. –Biblioteca Comunale M.C.R. via Vitt. Emanuele, 72

Ore 18.00 – Convegno “L’olivicoltura nelle politiche europee” - Biblioteca Comunale M.C.R. via Vitt. Emanuele, 72 Durante la giornata animazione lungo le vie del centro storico a cura dei gruppi folk 

Apertura della manifestazione GIROLIO D’ITALIA tappa regionale OLIENA

Ore 10.00 – Apertura delle antiche case che ospitano i produttori di olio extra vergine di oliva nel  centro storico con assaggi e degustazioni guidate. Visita ai frantoi con possibilità di assistere alla frangitura delle olive.

Ore 11.00 – Inaugurazione con il saluto delle autorità, alzabandiera del Tricolore e delle Città dell’olio; esibizione della Banda Brigata Meccanizzata Sassari; cerimonia di passaggio di consegne tra la delegazione ospitante la tappa precedente e Oliena; messa a dimora di due ulivi in memoria dell’Agente P.S. Marco Zanda e de Brigadiere Capo dei Carabinieri Paolo Corbeddu, vittime del dovere.

Ore 12.00 – “L’Olio extravergine di Oliena nelle ricette delle stelle tra gli Chef e degli Olimpionici della cucina” – Dimostrazione della preparazione di succulente ricette a cura di famosi chef e degli allievi Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi della Cucina 2012.
Durante la giornata assaggi e dugustazioni guidate degli oli delle aziende di Oliena e delle altre Città dell’Olio che partecipano alla manifestazione.Animazione a cura dei gruppi folk e canti a tenore durante l’intera giornata.

Informazioni

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Oliena Sardegna
Tipo evento: Altro
Data inizio: Sab 17 Novembre 2012 - 10:00
Data fine: Dom 18 Novembre 2012 - 00:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.