Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

27 Ottobre 2011 - 18:30

Giovedì 27 ottobre alle 18,30 al Manàmanà di piazza Savoia a Cagliari

Il gusto della letteratura in Sardegna

Il gusto della letteratura in Sardegna-I cibi, gli usi e i luoghi del mangiare raccontati nei libri con il curatore Gianni Stocchino e l’editore Mario Argiolas intervengono: Bruno Tognolini, Milena Agus, Paolo Maccioni (Gustavo Pratt), Demo Mura, Nello Rubattu, Alessandra Guigoni, Rossana Copez, Neria De Giovanni, Libreria Tuttestorie, Pasquetta Basciu, Mauro Pala, Massimiliano Medda, Daniela Zempt, Giorgio Polo. Presenta Giuseppe Pusceddu

Una guida gastroletteraria per lettori curiosi e buongustai. Un’antologia articolata in centinaia di citazioni su cibi, usi e circostanze riferite al mangiare in Sardegna.

Dal pane carasau del Giorno del giudizio, agli spaghetti alle arselle di Ruggero Gunale, dal capretto arrosto di Lawrence, alla panada alle anguille come la fanno a Baraule. E la minestra di formaggio fresco e finocchio selvatico di Angelo Uras, la zuppa di pesce dei pescatori algheresi, il formaggio al profumo d’aspridda o su casu marzu, “quello coi vermi proprio” e i dolci buonissimi e bellissimi, “perché non si mangia solo con la bocca”.

Sedici capitoli per leggere di piatti e portate ma anche per conoscere le usanze e i luoghi legati alla produzione e al consumo del cibo.

Con in più quindici contributi originali, d’autore: Bruno Tognolini, Milena Agus, Paolo Maccioni, Demo Mura, Nello Rubattu, Andrea Selis, Alessandra Guigoni, Rossana Copez, Neria De Giovanni, Libreria Tuttestorie, Pasquetta Basciu, Mauro Pala, Massimiliano Medda, Daniela Zempt, Giorgio Polo.

Poesie, racconti, brevi saggi per condire questa antologia dedicata al cibo nei libri.

Un volume da leggere spizzicando tra le pagine, seguendo le proprie passioni letterarie o culinarie. Oppure da divorare, brano dopo brano facendo un’abbuffata di citazioni. Per scoprire come si possano combinare il piacere della lettura e quello del cibo

Conoscete la ricetta della carpa alla persiana? Come si organizza un banchetto per duemilacinquecento invitati? Il gatto è un animale da compagnia o una specialità gastronomica?

ATTENZIONE: SOLO PER QUESTA PRIMA PRESENTAZIONE IL VOLUME SARÀ IN VENDITA AL PREZZO SPECIALE DI 8€ CON IN PIÙ IN REGALO UNO A SCELTA TRA QUESTI TRE LIBRI E IL QUADERNO DEL LETTORE DI MIELEAMARO.

La madonna nuda di Jan Weise – Un giallo di un norvegese, come si usa di questi tempi, ma ambientato in Italia, tra il Medio Evo e i nostri giorni. Negli archivi della Biblioteca Vaticana degli antichi manoscritti ricostruiscono (in parte) la storia di un dipinto mirabile, di incerta datazione, rimasto nascosto per secoli in un isolato paesino dell’Appennino ligure…

Mille e una gregueria di Ramòn Gòmez de la Serna - Miscela di sberleffo e innocenza, metafore e umorismo, incongruenza e arguzia, le impertinenti greguerías nascono da una occhiata demolitrice sulla rigatteria del mondo. Il meglio di un genere telegrafico che fu materia e impulso di tutta l’opera del grande Ramón.

Messa del Gallo di Machado De Assis e altri – Sei variazioni su uno stesso tema: una donna e un ragazzo sussurrano e si sfiorano in una notte di Natale a Rio De Janeiro. Sette penne per sette racconti.

L'evento su Facebook

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Manàmanà piazza Savoia Cagliari
Tipo evento: Altro
Data inizio: 27 Ottobre 2011 - 18:30
Data fine: 27 Ottobre 2011 - 21:30

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.