Dom 16 Ottobre 2011 - 09:30

Sosteniamo la Filiera del Grano duro di Sardegna

Le Vie del Grano... Segui la Spiga - Prima Rassegna, domenica 16 ottobre - Segariu

La Proloco di Segariu vi aspetta a: “Le Vie del Grano ..... Segui la spiga”.
Un percorso suggestivo tra le case di Segariu, dove la tradizione e la cultura della panificazione si mantiene inalterata negli anni. Si respirerà il profumo del pane appena sfornato. Un profumo inebriante che trapassa le mure delle case e dei panifici. Assaggi di grano. Degustazione di tutti i derivati del grano duro sardo e di prodotti tipici. Vi aspettiamo a Segariu Domenica 16 Ottobre dalle ore 9.30

Dalle ore 9.30: Forni Aperti
Visita alle case dove si potrà assistere e partecipare alle attività di panificazione e della produzione di pasta e dolci con l’utilizzo di semola di grano duro di Sardegna. Sarà consegnata a tutti i visitatori una mappa con il percorso da seguire.
Le case aperte coinvolte nell’ evento saranno contraddistinte da tre spighe esposte sull’uscio.

Ore 13.00: Assaggi di Grano
Degustazione di prodotti di semola di grano duro presso la struttura ricettiva Rocce Bianche.

Ore 14.00: Parole sul grano
Interventi informativi da parte di esperti del settore sulla Filiera del grano duro di Sardegna.

Ore 15.00: Forni Aperti
Ripresa del percorso di visita alle case aperte.


La Mappa riporta l’elenco delle case aperte ai visitatori per assistere e partecipare alle attività di panificazione e pastificazione. 

Un nodo della mappa, per visitare una trebbia antica.

Per ciascuna casa contrassegnata dalle spighe è indicato l'orario in cui resterà aperta e si potrà assistere alle attività di panificazione e pastificazione, con l’uso esclusivo della semola di grano duro sardo, offerta dal Molino Secci di Senorbì , dalla Cooperativa Madonna d’Itria di Villamar, dalla Ditta Giorgio Ghiani di Ortacesus e dall’Azienda Fabrizio Pittau di Sanluri.

Con questa iniziativa la Proloco di Segariu intende promuovere la Filiera del grano duro sardo, a partire dall’uso della semola per la panificazione e mettere in evidenza come il consumo di tutti i derivati del grano duro sardo, quali pasta, pane e dolci, sia di importanza strategica per sostenere l’economia della Sardegna.

Dalle ore 13.00 alle ore 15.00 presso la struttura ricettiva Rocce Bianche sarà possibile degustare dei derivati del grano, pane e pasta accompagnati con altri prodotti agroalimentari tipici.

Al termine della degustazione alcuni esperti del settore interverranno sul tema "Consumare Derivati di Grano Duro di Sardegna, per sostenere l’Economia della Nostra Terra, Salvaguardare la Nostra Salute, Rispettare l’Ambiente e garantire un futuro ai nostri Figli".
Dalle 15.00 i visitatori potranno riprendere il percorso di visita nei forni.
 
 

View more documents from lestradedelvino.



Per informazioni:

seguilaspiga@gmail.com
L'evento su facebook

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Segariu
Tipo evento: Sagra
Data inizio: Dom 16 Ottobre 2011 - 09:30
Data fine: Dom 16 Ottobre 2011 - 15:00
Organizzatore: Proloco di Segariu

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.