9 Settembre 2011 - 17:30

MINIERE DI MARE - ITINERARI TRA ACQUA E TERRA

Inizia a settembre un viaggio lungo un mese in uno dei territori più interessanti e meno conosciuti della Sardegna Nord Orientale. Seguendo le tracce dei carri che partivano dalle miniere di Lula per portare i minerali fino al mare, si attraversa la catena calcarea del Mont’Albo e si arriva nel borgo di Santa Lucia.
Miniere di Mare -itinerari tra acqua e terra- è un’iniziativa condivisa dai
Comuni di Lula e Siniscola, finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio nell’ambito del Progetto Interregionale “Itinerari nella cultura, storia, tradizioni, paesaggi del mare e delle miniere di mare” - fase 2 – annualità 2009” di cui all’art. 5, comma 5 della legge n. 135/2011 (Deliberazione della G.R. n. 16/2 del 29.3.2011).

9-10-11 settembre 2011 – SANTA LUCIA - EVENTI “MINIERE DI MARE – ITINERARI TRA ACQUA E TERRA”
Venerdì 9 settembre 2011
Ore 17.30 Lungomare
Apertura degli stand istituzionali
Ore 18.00 Piazza Venezia
Inaugurazione della manifestazione per la promozione del progetto Miniere di Mare - itinerari tra acqua e terra
Ore 18.30 Piazza Venezia
Conferenza : Il Turismo slow in mobilità dolce: esperienze, progetti e prospettive. Interverrano:
Stefano Lucchini - Vicepresidente Associazione Alpine Pearls
Marco Samek Lodovici - Architetto progettista reti di mobilità dolce
Antonio Arcadu - Vicepresidente Italia Nostra Onlus Sez. di Sassari
Debora Sanna - Direttore Artistico Go Slow Social Festival, Agenzia di Comunicazione per i territori Officine Kairòs
Ore 20.00 Santa Lucia
Itinerari fotografici nel borgo: videoproiezioni di foto d'autore
Ore 20.30 Piazza Venezia
Sapori di mare e di terra
Degustazione prodotti tipici

Ore 22.00 Piazza della Torre
Concerto - Gavino Murgia in “tra acqua e terra”

Sabato 10 settembre
Ore 9.00 – 12.00 Siniscola
Visita in grotta
dalle ore 9 alle ore 13 gli operatori del LEA Hydromantes (CEAS Santa Lucia) saranno a disposizione per la visita alla grotta di Gana 'e gortoe
Ore 17.30 Lungomare
Apertura degli stand istituzionali

Ore 18.00 Piazza Venezia
Conferenza : Paesaggi costieri e progetti per il territorio: esperienze e prospettive. Interverranno:
Aldo Lino - Professore Associato in Composizione architettonica e urbana Facoltà di Architettura di Alghero - Università degli Studi di Sassari-Insegna Tecnologia dell’Architettura III e Progettazione architettonica III (Progettazione ambientale e territoriale )
Giovanni Maria Filindeu - Architetto. Docente a contratto Facoltà di Architettura di Alghero – Università degli Studi di Sassari opera sia nel settore pubblico che in quello privato per clienti come il Ministero dell'Ambiente, la Regione Sardegna, la Provincia di Nuoro, L'Ente Foreste della Sardegna, Terna SpA.
Adalgisa Rubino - Architetto paesaggista. Docente a contratto di “Progetti di agricoltura periurbana” e ricercatrice LaPei, - Laboratorio di Progettazione Ecologica degli Insediamenti- organismo stabile di ricerca del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio dell’Università di Firenze.
Ore 19.00 Spiaggia delle barche
Concerto - Karel Quartet sulle note di Philip Glass, Michael Nyman, Lao Silesu e Astor Piazzolla, concerto al tramonto con Francesco Pilia e Alessio Devita (violino), Luca Pischedda( violoncello) Marco Fois(viola).
Ore 20.00 Santa Lucia
Itinerari fotografici nel borgo: videoproiezioni di foto d'autore
Ore 20.30 Piazza Venezia
Degustazioni prodotti tipici

Ore 22.00 Piazza della Torre
Concerto multimediale - Out of the blue
Elias Lapia (sax alto), Massimo Carboni (sax tenore), Alessandro Di Liberto (pianoforte), Paolo Spanu (contrabbasso), Gianni Filindeu (batteria)
Ore 23.30 Piazza della Torre
Concerto multimediale - Karate Lessons [will improve my_self confidence]
Performance audio/video Alessio Deidda, Davide Rizzo, Matteo Sanna, Raffaele Badas.Visuals: Manuel Carreras

Domenica 11 - Settembre
dalle ore 10.00 – Ceas Santa Lucia
Caccia al tesoro - dalla sede del CEAS di Santa Lucia partirà la caccia al tesoro per i bambini. curata dal LEA Hydromantes
Ore 17.30 lungomare
Apertura degli stand istituzionali
Ore 18.30 Pineta di Santa Lucia
La Nuova Complesso Camerata in collaborazione con Orti di plastica e La fabbrica dell’attore-Teatro Vascello presenta Pàssanta, spettacolo teatrale tratto da Po cantu Biddanoa di Benvenuto Lobina.

Ore 20.00 Santa Lucia
Itinerari fotografici nel borgo: videoproiezioni di foto d'autore
Ore 20.00 – 23.00 Santa Lucia
Coro Montalbo , coro Omines Agrestes e gruppi folk -Spettacolo itinerante-
Ore 20.30
Sapori di mare e di terra
Degustazioni di prodotti locali
ore 21.30 Piazza della Torre
Flavio Soriga Nuraghe Beach Tour
Letture e musiche, tra atmosfere etniche e follie rock
ore 22/45 Piazza della Torre
Fortun de Sarau con Ethic Music From Sardistan Alberto Cabiddu (percussioni, kalimba e voce) Alessandro Garau (percussioni) Carlo Cabiddu (chitarra e voce) Gianluca Pischedda (violoncello e voce) Massimo Cau (harmonium e voce).

CONCERTO - Gavino Murgia nel concerto “Tra acqua e terra”
Nasce e cresce a Nuoro ascoltando con il padre musica classica e jazz. A dodici anni si esercita con il sax alto, a quindici suona con vari gruppi pop e funky. Frequenta i seminari di Paolo Fresu e poco dopo va a Siena per concorrere a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Jazz come primo sax tenore. Inizia così l’immersione di Gavino Murgia nel mondo del jazz internazionale.
Suona nei principali festival jazz – Italia, Europa, Sud Africa, Usa – ma la Sardegna con le sue profonde radici musicali è sempre presente nella sua ricerca sonora.
Le sue esperienze musicali in formazioni di ogni tipo sono tante. Ha suonato e registrato, tra gli altri, con Rabih Abou Kalil, Bobby McFerrin, Michel Godard, G.Trovesi, Antonello Salis, Mal Waldron, Djivan Gasparian, Araik Bakhtckian, Salvatore Bonafede, Pietro Tonolo, Paolo Fresu, Famoudou Don Moye, Roswell Rudd, Sainko Namtcylak, Bebo Ferra, Danilo Rea, Babà Sissokò, Badara Seck, Al di Meola, Paolo Angeli, Hamid Drake, Franck Tortiller, Luigi Cinque, Mauro Pagani, Gianna Nannini, Massimo Ranieri, Andrea Parodi, Vinicio Capossela, Piero Pelù, Piero Marras, Bertas,Tazenda, Luigi Lai, Elena Ledda, Solis String , NOA, Gil Dor, Zohar Fresco.

CONCERTO - Karel Quartet sulle note di Philip Glass, Michael Nyman, Lao Silesu e Astor Piazzolla.
Il Karel Quartet è stato fondato nel 1996 da Francesco Pilia e Alessio Devita (violino), Luca Pischedda( violoncello) Marco Fois(viola), allora studenti del conservatorio di Cagliari. In seguito i musicisti hanno frequentato la Franz Listz Academy of music di Budapest, L’Ecole Normale de Musique di Parigi, la Royal School of Music di Londra e l’accademia Nazionale di Santa Cecilia. L’ensamble compone le prime parti dei solisti dell’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo e si è esibito insieme ai solisti delle più importanti orchestre europee –Berliner e Wiener Philarmoniker, London Symphony Orchestra,Teatro della Scala di Milano-.

CONCERTO - Out of the blue
Concerto multimediale con Elias Lapia (sax alto), Massimo Carboni (sax tenore), Alessandro Di Liberto (pianoforte), Paolo Spanu (contrabbasso), Gianni Filindeu (batteria).
Out of the blue in italiano suona come “fuori dal nulla”. Nel gergo jazzistico sono “fuori dal nulla” quei talenti che nascono in luoghi e momenti inaspettati. Elias Lapia, sedici anni, è uno di questi. A guidare i primi passi di quello che promette di essere un lungo percorso Elias ha al suo fianco quattro musicisti presenti in varie formazioni e progetti musicali di grande rilievo. Tra gli altri Time in Jazz a Berchidda, Musica sulle bocche a Santa Teresa di Gallura, Festival di S.Anna Arresi.

CONCERTO - Karate Lessons [will improve my_self confidence]
Il gruppo esplora lo spazio tra paesaggi eterei e melodici sopra la reiterazione di cellule ritmiche e sperimentazione elettronica, utilizzando una tavolozza strumentale ricca ed espressiva, fatta di sonorità fredde e calde al contempo, Obiettivo del gruppo, nato a Cagliari nell’autunno 2009, è l’amalgama della nuova Techno con l’acustica Post-Rock. I visual si evolvono in simbiosi con la musica: linee, poligoni e pixel prendono vita dal suono e si dissolvono sui silenzi.
Karate_Lessons: Alessio Deidda, Davide Rizzo, Matteo Sanna, Raffaele Badas
Visuals: Manuel Carreras

SPETTACOLO TEATRALE - Pàssanta
Spettacolo teatrale tratto da Po cantu Biddanoa di Benvenuto Lobina
La nuova Complesso Camerata racconta, ispirandosi al grande romanzo di Lobina, l’epos di un popolo, la lunga strada che quel popolo deve compiere per riconoscersi in una briciola di mondo, una zolla dove decidere di specchiarsi: una zolla uguale a tutte le altre zolle, ma contrapposta all’infinito del potere che fa apparire tutto locale, clientelare e ridicolo. Pàssanta ci illustra la Storia vista dai confini, dai bordi. Là dove il colore stinge e si sfa.
di e con Oreste Braghieri, Pierangela Calzone, Angela Carta, Caterina Ghidini, Giusy Massidda, Onorato Mereu, Sabrina Mereu, Christoph Ohly, Claudio Piras, Francesca Pompeo, Salvatore Porcu, Bruno Venturi. Adattamento drammaturgico, regia, scene, luci e costumi: La nuova Complesso Camerata. Produzione:La nuova Complesso Camerata in collaborazione con Orti di plastica e La fabbrica dell’attore-Teatro Vascello

LETTURA E MUSICHE - Flavio Soriga in Nuraghe Beach Tour
Letture e musiche, tra atmosfere etniche e follie rock, ballate visionarie e straniamenti identitari
Flavio Soriga torna nella sua isola per raccontarla nel suo stile: ironico, graffiante, trascinante. La Sardegna è un posto uguale a qualunque altro, la Sardegna è un posto unico al mondo. Nuraghe beach è insieme una guida e una contro guida della Sardegna di oggi, una storia d’amore e tradimento, un elenco dei luoghi del cuore di uno dei più visionari scrittori italiani.
Flavio Soriga. Vincitore nel 2000 del Premio Italo Calvino con la raccolta di racconti Diavoli di Nuraiò (Il Maestrale, 2000), ha pubblicato: Neropioggia (Premio Grazia Deledda Giovani 2003),Sardinia Blues (Bompiani, Premio Mondello 2008), L'amore a Londra e in altri luoghi (Bompiani, Premio Chiara 2009), Il cuore dei briganti (Bompiani, 2010).
I suoi libri sono tradotti in tedesco, galiziano, francese, croato e rumeno. È stato uno degli ideatori del Festival Isola delle Storie di Gavoi. Organizza, con alcuni amici, il Settembre dei Poeti di Seneghe.
Scrive per L'Unità, La Nuova Sardegna, L’Espresso e per la rivista di Emergency "E". Attualmente lavora come autore dei testi di un nuovo programma di informazione di RAI3.

CONCERTO - Fortun de Sarau in “Ethic music from Sardistan”
Un suono unico al confine tra Africa e Piazzolla, tra Barbagia e cori ritmici di una ciurma multietnica. Ethic music from Sardistan è nostalgia del viaggio, sospensione tra arrivo e partenza. Il canto ipnotico di Alberto Cabiddu -uno degli artisti più interessanti e versatili della scena musicale sarda- e il collettivo di grandi musicisti riuniti in Fortun de Sarau, ci accompagnano in un incontro terra-mare in bilico tra sogno e memoria.
Alberto Cabiddu, (voce, kalimba, udu, riq, percussioni), G. Luca Pischedda (violoncello e voce), Massimo Cau (harmonium, benas, melodica e voce), Alessandro Garau (batteria e percussioni) Carlo Cabiddu (chitarra e voce).

Coro Omines Agrestes di Lula
Il Coro Polifonico a voci pari maschili “Omines agrestes” di Lula nasce nel 2003, con l’intento di salvaguardare e diffondere le tradizioni etnomusicali isolane. Gli agresti guerrieri del canto dell’Associazione Musicale “Lizos de Monte sono diretti dai Maestri Giovanni Cossu e Matteo Corrias.

Coro Montalbo di Siniscola
Il Coro Montalbo nasce nel 2006 a Siniscola. È un gruppo di amici - 20 unità vocali, un sodalizio di voci del territorio baroniese- uniti dalla passione per il canto e dalla volontà di riproporre una tradizione antica dimenticata da decenni, soprattutto nelle zone costiere, attraverso lo scambio culturale tra nuove e vecchie generazioni. È diretto dal Maestro Sandro Pisano.

Conferenze/incontri
Sul tema “Territorio come risorsa” Miniere di Mare –itinerari tra acqua e terra- offre un’occasione di scambio tra mondo accademico, esperti del settore istituzioni e attori locali. Nei due incontri previsti saranno illustrati nuovi scenari per la tutela, la valorizzazione, la promozione e la fruizione sostenibile del territorio.

Itinerari fotografici nel borgo
videoproiezioni di foto d'autore
In occasione dell’evento organizzato per Miniere di Mare-itinerari tra acqua e terra- sono previste mostre e videoproiezioni di lavori effettuati da fotografi professionisti.

10-11 settembre 2011
SINISCOLA
Rally del montalbo
LULA
Festa di San Nicola

17-18 settembre 2011
SINISCOLA – Biblioteca Comunale
Seminario formativo : Come si realizza uno spot - Lezioni di regia e montaggio
SINISCOLA – Località Luittu
Festa della Madonna della Salute
LULA
Festa di San Nicola

23-24-25 settembre 2011
SANTA LUCIA - SINISCOLA
Sa die de Bernardino Puliga – Visioni, immagini, teatro

24 settembre 2011 – 9 ottobre 2011
LULA
Festa di San Francesco di Lula
Grandi eventi – Eventi sportivi – Corsa podistica – Pariglias – Incontri culturali – Teatro - Musica
7-10 ottobre 2011
SINISCOLA
Festa della Madonna delle Grazie
Eventi – Incontri culturali – Incontri culturali – Teatro – Musica etc.

9-16 ottobre 2011
LULA
Eventi “MINIERE DI MARE – ITINERARI TRA ACQUA E TERRA”
Eventi – Incontri culturali – Incontri culturali – Teatro - Musica

15-16 ottobre 2011
SINISCOLA
Festa di Sant’Efisio

L'EVENTO SU FACEBOOK

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: SANTA LUCIA di SINISCOLA
Tipo evento: Altro
Data inizio: 9 Settembre 2011 - 17:30
Data fine: Dom 25 Settembre 2011 - 00:00

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.