Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

Sab 12 Maggio 2012 - 00:00

Sabato 12 e Domenica 13 Maggio 2012: "Bacco e l'Agnello" e "Opifici del Gusto e del Sapere per le vie di Dorgali"

Il Comune di Dorgali, con il contributo della Regione Sardegna e la collaborazione dell'Accademia Internazionale Epulae organizza per Sabato 12 e Domenica 13 maggio 2012 "BACCO E L'AGNELLO", la prima rassegna dedicata all'Agnello di Sardegna IGP, ai vini e all'agroalimentare del territorio dorgalese. L'evento avrà inizio la mattina del sabato con un convegno, nel quale relatori ed esperti di fama tratteranno argomenti legati alla vitivinicoltura e alla realtà agropastorale, con attenzione alla dimensione attuale e a quella storico-culturale.

Nel pomeriggio si svolgerà la prima gara gastronomica nazionale nella quale quattro chef provenienti da Sicilia, Calabria, Lazio e Veneto si cimenteranno nella preparazione di una pietanza che avrà come ingrediente principe la carne di Agnello di Sardegna IGP. Agli chef sarà messo a disposizione, per realizzare al meglio la loro proposta culinaria, un paniere di materie prime tra le quali spiccheranno i prodotti tipici dorgalesi. Le pietanze in gara saranno valutate da una commissione di sei esperti e ognuna sarà presentata ai commissari in forma anonima. Solo dopo la presentazione delle quattro ricette votate la giuria sarà informata del nome dello chef e della regione per la quale ha concorso.

La sera sarà proclamato il vincitore. A lui sarà attribuito il diploma di 1° classificato e il premio consistente in un soggiorno per due persone presso una delle strutture alberghiere del territorio di Dorgali. Entrambi i momenti si terranno presso una bellissima struttura alberghiera sita a Cala Gonone, dove troveranno anche ospitalità i produttori del territorio dorgalese che avranno l'opportunità di esporre e di far degustare i loro prodotti. La giornata della Domenica si svolgerà invece a Dorgali e sarà dedicata a momenti di educational enogastronomici denominati "Opifici del Gusto e del Sapere per le vie di Dorgali" e ai produttori dorgalesi che, all'interno di alcuni gazebo posti nelle principali piazzette della cittadina, esporranno e metteranno in vendita le loro specialità.

Per maggiori informazioni sull'evento e per accrediti stampa: Telefonare al 347.1249013
www.epulae.it

Info evento

Tutte le informazioni sull'evento, luogo, prezzo e organizzatori.

Luogo: Dorgali - Sardegna
Tipo evento: Rassegna
Data inizio: Sab 12 Maggio 2012 - 00:00
Data fine: Dom 13 Maggio 2012 - 00:00
Organizzatore: Il Comune di Dorgali, con il contributo della Regione Sardegna e la collaborazione dell'Accademia Internazionale Epulae

Commenti

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.