Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

Links utili sull'enogastronomia in Sardegna

Associazione Cuochi Provincia Gallura

L’Associazione Cuochi Provincia Gallura nasce il 13 Giugno 2005 con la nuova provincia Olbia Tempio, per volere di alcuni chef galluresi, che sentono l’esigenza di unirsi per valorizzare il proprio operato, creano questa nuova realtà. Intenzione degli chef potenziare la crescita culturale e professionale dei cuochi attraverso la formazione e l'aggiornamento; sviluppare iniziative in linea con gli standard qualitativi delle strutture turistiche presenti sul territorio; operare attivamente per il riconoscimento professionale della categoria a livello regionale, nazionale e internazionale, fini che verranno poi riportati nello statuto.

La nuova associazione è formata da: Cuochi Professionisti che esercitano o hanno esercitato ad ogni livello la professione del “CUOCO” senza discriminazione alcuna derivante dal rapporto di impegno, dagli allievi dei corsi di cucina degli Istituti Alberghieri Statali, dei Centri di Formazione Professionale Alberghiera sia regionale che autorizzati, nonché da sostenitori o estimatori dell’arte culinaria, previamente riconosciuti dall’A.C.P.G. stessa. Possono aderire all’A.C.P.G. i cittadini italiani, anche se residenti all’estero e professionisti che operano o che hanno operato sul territorio nazionale, anche non residenti.

L’A.C.P.G. è da subito parte attiva dell’Unione Cuochi Regione Sardegna, che coordina l’operato delle associazioni sarde di categoria ed a livello nazionale, della Federazione Italiana Cuochi.
Il primo direttivo è capeggiato dallo chef Cleto Veclani, vicepresidente Alfonso Palucci, tesoriere Nicola Amato e segretario Battista Careddu. Nel direttivo anche Massimo Frigiolini, Salvatore Cadau, Antonio Serra, Maurizio Aldrovandi, Giuseppe Mosca, Fernando Rossi.
Nei due anni a seguire, molte le manifestazioni realizzate e collaborazioni con enti ed associazioni di volontariato, concorsi e corsi di cucina per i soci. Creata anche la prima squadra di cucina che partecipa con successo moltissime rassegne e competizioni culinarie.
Dal 2007, con il nuovo mandato allo chef Veclani, si riduce il direttivo con vicepresidente Alfonso Palucci, tesoriere Nicola Amato, segretario Fernando Rossi, consiglieri Massimo Frigiolini, Mauro Maccioni e Piero Cancedda, ma continuano i successi: negli anni 2007 e 2009 l’A.C.P.G. è stata premiata quale miglior associazione di categoria tra le 120 aderenti alla F.I.C., giungendo terza nell’anno 2008.

La squadra di cucina "Team Gallura" creata nel 2006, ottiene riconoscimenti sia a livello regionale che nazionale ottenendo 2 argenti e 2 bronzi agli Internazionali di cucina a Carrara; anche i singoli si distinguono con ottimi risultati a livello nazionale.
Nel 2010 l'Associazione Cuochi Provincia Gallura ottiene il riconoscimento della personalità giurido e viene iscritta nel registro regionale al n. 156, prima associazione di categoria in Sardegna.
Nel febbraio 2011 viene rieletto il presidente Veclani per un ulteriore mandato di quattro anni, riconfermando il direttivo che tanto ha dato all'associazione; in visione di un rinnovo delle cariche associative, vengono inserite le figure di vicesegretario e vicetesoriere.
Sempre molto apprezzate le partecipazioni ad eventi dei cuochi galluresi che si distinguono in ogni occasione per professionalità ed organizzazione, nell'intento di sviluppare una sempre maggior coscienza alimentare e favorire la figura dello chef come vettore di promozione di spicco della gastronomia territoriale.

www.cuochigallura.it

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.