Links utili sull'enogastronomia in Sardegna

Associazione "Is Marraconis fibaus" Siddi

Produzione artigianale di alta qualità, della pasta fatta a mano di nostra antica tradizione. Marraconis fbaus, Tallutzas e I Marraconis de xiburu.

La produzione:

Marraconis de xiburu - La pasta dell'abbondanza

I Marraconis de xiburu sono i classici "marraconis" del Medio Campidano fatti artigianalmente secondo una antichissima tradizione. I Marraconis de xiburu sono fatti a mano uno per uno tramite un antico utensile sardo chiamato xiburu. Hanno una essiccazione naturale, e come ingredienti possiedono esclusivamente semola di grano duro, sale e acqua di fonte della Sardegna, senza nessuna aggiunta di OGM o sostanze chimiche. Ottimi da mangiare con il sugo tradizionale fatto con salsiccia fresca e pomodoro.

Marraconis fbaus - La pasta della fortuna

Le origini di questa magica pasta si perdono nella notte dei tempi. Le sue radici si immergono profonde nella cultura e nella tradizione millenaria della Sardegna e del suo popolo. Riscoperta solo di recente, dopo lunghe e accurate ricerche etno-sociografiche questa pasta artigianale di alta qualità, rimane tuttavia avvolta nel suo fascino e nel suo mistero: nel sentirla nominare pare infatti evocasse nei più anziani l'antico detto: "Marraconis fbaus, chi ti incarasa a s'inferru ti timiti is tiaus" (se ti affacci nell'infermo ti temono anche i diavoli).

Di difficilissima preparazione, avere o mangiare i Marraconis fbaus era considerato una grande fortuna è un grande lusso; di buon auspicio regalarla a qualcuno in occasioni particolari. I Marraconis fbaus sono fatti a mano uno per uno, dalle donne dell'Associazione "Is Marraconis fbaus" - Siddi, le quali ancora ai giorni nostri seguono con religioso scrupolo, l'antico e segreto "rituale" necessario alla preparazione della pasta, conferendole il suo unico aspetto e il suo inconfondibile sapore. Fatta con ingredienti genuini provenienti dalla Sardegna, i Marraconis fbaus vengono lasciati essiccare naturalmente e impacchettati subito dopo; conservando in tal modo tutta la loro freschezza e la bontà del loro inconfondibile e unico gusto.

Tallutzas - La pasta della ricchezza

Nuvole di buonissima pasta fresca, fatte a mano una per una, che si sciolgono delicatamente in bocca. La magia della loro bontà contiene un un segreto tramandato da secoli di tradizioni: gli ingredienti rigorosamente naturali senza aggiunte di coloranti, additivi o conservanti artificiali, e il loro unico e antichissimo metodo di lavorazione artigianale.
Gli ingredienti genuini e naturali, uniti alla segreta lavorazione dell'impasto, fatto con grande maestria e segretezza dalle donne dell'associazione "Is Marraconis fibaus" di Siddi, fanno delle Tallatzas una pasta unica, di alta qualità, da gustare con i sughi più svariati, e più buoni

Contatti:
Associazione "Is Marraconis fibaus" Siddi
Piazza Leonardo da Vinci s.n. - Sardinia Italy
Telefono/Fax: +39.070.93.98.33
Cell: +39.347.92.99.387
Email: ass.marraconisfibaus@tiscali.it
Skype: ass.is.marraconis.fibaus
Twitter: @marraconisfibau
Facebook: www.facebook.com/associazione.ismarraconisfibaus
Web: www.marraconisfibaus.it

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.