14 Aprile 2011

Agroalimentare: Contu, "In agricoltura sono indispensabili le innovazioni culturali. a breve anche attivazione master in marketing territoriale"

Formare figure professionali di alto livello per favorire lo sviluppo di una nuova cultura d’impresa nel settore agricolo. Con quest'obiettivo l'assessorato dell'Agricoltura si appresta ad attivare un master post universitario in marketing territoriale che possa accrescere le competenze dei giovani laureati sardi non solo sulla programmazione e produzione, ma soprattutto sul collocamento dei nostri prodotti nel mercato. Lo ha annunciato l’assessore dell’Agricoltura, Mariano Contu, intervenendo ai lavori del seminario, organizzato dal Consorzio Biotecne, per fare il punto su “Ricerca e sviluppo nel comparto agroalimentare della Sardegna”.

"Gli investimenti in alta formazione e innovazione - ha detto l’assessore Contu - sono, oggi, quanto mai necessari e prioritari per colmare le carenze nel percorso di crescita delle nostre aziende agricole e agro-alimentari, caratterizzate spesso da una conduzione familiare che ne limita strategie e scenari economici”. Per l’esponente della Giunta regionale, è necessario offrire “un nuovo modello culturale di sviluppo del settore, allargando la partecipazione alle associazioni di categoria, alle due Università di Cagliari e Sassari, alle agenzie regionali in agricoltura e all’Agris in particolare”. “Le aziende agricole sono un tessuto vivo della nostra economia – ha rimarcato l’assessore – e vanno sostenute per assicurargli un futuro d’impresa. Non è più possibile, infatti, che la Sardegna importi il 90 per cento dei mangimi per il nostro bestiame o che il 60 per cento degli ortaggi sulle nostre tavole, così come oltre il 70 per cento dell’olio d’oliva che consumiamo, arrivi da produzioni non isolane”. “Per invertire la tendenza, e creare economia – ha concluso Contu – abbiamo bisogno di imprenditori agricoli professionisti, che conoscano la normativa di settore e le produzioni al pari dei meccanismi di gestione del management aziendale, della promozione, commercializzazione e del marketing".

Fonte: Regione Sardegna

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.