Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

22 Settembre 2012

Agroalimentare, la Regione avvia l'iter di riconoscimento IGP per i 'Culurgiones'

CAGLIARI 21 SETTEMBRE 2012 - L'assessorato dell'Agricoltura ha ufficialmente dato il via alla procedura di riconoscimento del marchio di Indicazione Geografica Protetta (IGP) per il 'Culurgiones'. Uno dei prodotti più caratteristici della tradizione culinaria sarda avrà quindi, al termine dell'iter burocratico, l’attestazione ufficiale europea che garantirà i consumatori sulla provenienza d’origine e sugli standard qualitativi della prelibata pietanza. Per individuare una denominazione che tenesse conto dell'uso di diversi caratteri grafici e per mantenere lo stesso suono fonetico della lingua sarda è stata indispensabile la collaborazione di un esperto linguista.

Anche nel resto d'Europa quindi i 'Culurgiones' verranno chiamati così, con piccole varianti, come del resto succede nella nostra stessa isola (kulurgiones, culurgionis, curingionis, kulurjones). Per quanto riguarda la tutela del prodotto è stato necessario individuare l'area di produzione. Inizialmente l'attenzione della regione e dei produttori si era concentrata sulla sola Ogliastra, ma a seguito di accurate indagini territoriali la zona è risultata più estesa, fino a comprendere alcuni comuni limitrofi.

"C'è voluto un anno di lavoro - sottolinea l'assessore Oscar Cherchi - e numerosi incontri tecnico-amministravi tra il Comitato promotore della IGP, l'Assessorato, Agris e Laore, per definire tutta la documentazione tecnica, storica, giuridica e socio-economica, per la creazione del dossier previsto dalla normativa europea per la richiesta del riconoscimento del marchio, ma il cammino è ormai avviato e prevediamo che entro il prossimo anno i 'Culurgiones' avranno il meritato riconoscimento europeo".

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.