Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

7 Luglio 2011

Assessore Contu: Nuova etichetta carni, garanzia per i consumatori

"Esprimo soddisfazione per la decisione del Parlamento Europeo di varare una nuova e ampia etichettatura per i prodotti alimentari europei, che estende alle carni l’obbligo di indicare il paese di origine del prodotto, rafforzando i diritti all’informazione e alla trasparenza dei consumatori. Con queste parole l’Assessore dell’Agricoltura e della Riforma Agro-pastorale Mariano Contu ha commentato l’approvazione del provvedimento.

L’etichetta delle carni made in UE – spiega Contu - sarà ora più leggibile, più precisa e più facile da comprendere e non dovrà contenere espressioni ingannevoli sui prodotti. L’obbligo di indicare il paese di origine viene ora esteso anche al manzo, al suino, all'agnello e al pollame, così come dovrà essere indicata nell’etichetta la presenza di allergeni e i valori energetici e nutrizionali degli alimenti. Un passo importante in termini di sicurezza alimentare, la tracciabilità dei prodotti consente, infatti, di seguire l’iter del prodotto, da quando nasce a quando arriva sulle nostre tavole.

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.