10 Maggio 2013

"Born in Sicily" L'olio 1° convegno su biodiversità e sostenibilità ambientale della filiera olivicola di qualità della Sicilia

Sabato 18 maggio presso ”Villa Zina Park ” a Baglio Messina - Custonaci si svolgerà il 1° convegno su biodiversità e sostenibilità ambientale della filiera olivicola di qualità della Sicilia organizzato dal Consorzio Co.Fi.ol (Consorzio della Filiera Olivicola) in collaborazione con l’Assessorato Risorse Agricole e Alimentarti della Regione Siciliana. L’obiettivo dell’iniziativa è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sul percorso dell’istituzione della IGP Sicilia dell’Olio Extra Vergine d’ Oliva e definire un nuovo profilo del sistema olivicolo della Regione, sempre più orientato a condividere un processo aggregativo che rafforzi il legame tra i territori di produzione e i protagonisti della filiera (piccoli frantoiani, piccoli coltivatori, marchi storici ed emergenti che imbottigliano e commercializzano il prodotto).

I lavori saranno aperti alle ore 10 con una tavola rotonda nel quale sono previsti gli interventi di Manfredi Barbera (Presidente Co.fi.ol), Dario Cartabellotta (Assessore Risorse Agricole e Alimentari), Maurizio Lunetta (Presidente Comitato Promotore IGP Sicilia), Giancarlo Bordoni (Coop Svizzera), Michele Tomaselli (Direttore Marketing Bennet spa), Salvo Battaglia (Alfa Laval), Rosaria Barresi (Dirigente Generale Interventi Infrastrutturali dell’Assessorato Risorse Agricole e Alimentari), Paolo Inglese (ordinario di Orticoltura presso Unipa). Modera i lavori la giornalista Costanza Calabrese

A seguire verranno premiati i vincitori del “Premio Il Colonnello 2013”, un’ulteriore occasione dedicata ai protagonisti della filiera e a tutti coloro che, sotto il profilo economico-produttivo, culturale e per stile di vita in generale, hanno fatto molto per il mondo dell’olio extra vergine d’oliva. Verranno premiate con le ambite “Olive d’ oro” le seguenti categorie: Agricoltore, Frantoiano, Chef, Distrubuzione, Giornalista, Rappresentante Istituzionale.

Nel pomeriggio dalla ore 15.30 è previsto l’avvio del tavolo tecnico dell’IGP Sicilia con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali e della filiera produttiva.

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.