Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

20 Aprile 2012

Cibus in città: il fuori salone di Cibus

Degustazioni e dimostrazioni nelle vie di Parma – Allo stadio Tardini triangolare di calcio con le Mediaset Stars e le formazioni dell’Industria Alimentare e della Grande Distribuzione

(Milano, 20 aprile 2012) - - Il “fuori salone” di Cibus si chiama “CibusInCittà”: degustazioni di prodotti, eventi interattivi e formativi, attività ludiche e culturali, seminari nutrizionali ed altro ancora nelle strade di Parma per portare ai cittadini ed ai visitatori un pezzo della grande fiera alimentare italiana, altrimenti riservata agli operatori professionali. Non solo: quest’anno CibusInCittà, giunto alla sua terza edizione, ha organizzato anche un evento speciale: un triangolare di calcio allo Stadio Tardini di Parma con le squadre rappresentative dell’Industria Alimentare, della Grande Distribuzione e della formazione delle Mediaset Stars.

La kermesse di CibusInCittà, organizzato da Fiere di Parma con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Parma, avrà inizio in anticipo rispetto alla manifestazione fieristica, partendo venerdì 4 maggio per concludersi giovedì 10 maggio.

Alla realizzazione di CibusInCittà concorrono diverse aziende, con programmi speciali che possono essere consultati in dettaglio sul sito www. Cibus.it: dall’area Beverage agli aperitivi con chef stellati allo spazio dell’Accademia Barilla; dai pani e dalle focacce del Consorzio Panificatori Ascom alla degustazione dei prodotti tipici marchigiani della Regione Marche e quelli dell’”Altra Sicilia”.

Di particolare richiamo la lista degli ospiti che animeranno “Calici Stellati”, l’evento che Academia Barilla organizza nell’ambito di CibusInCittà: Gianni Gandino, esperto docente di tecnica molitoria e panificazione; Donato Lanati enologo di fama internazionale svelerà i segreti della degustazione dei vini come mai si è mostrato al pubblico prima, 49 grandi vini regionali dal Sauvignon agli Spumanti, dal Pinot Nero al Sangiovese, al Nebbiolo, ai Vini del Sud e a quelli che accompagnano i dessert; Luca Marchini (Chef Stellato del Ristorante l’Erba del Re di Modena) ed Enrico Bartolini (Chef Stellato del Ristorante Devero di Cavenago Brianza) dimostreranno la loro interpretazione di alcune ricette della tradizione italiana; Davide Oldani, Chef Stellato del Ristorante D'O di S. Piestro all’Olmo (MI) e ideatore della Pop Cucina Italiana, padrino della manifestazione.
Il pubblico potrà incontrare i maestri della cucina, conoscere ricette originali e vini, fare assaggi e partecipare alle degustazioni.

Anche i cibi biologici si presenteranno “in piazza” a CibusInCittà con SaporBio, creata dal noto conduttore televisivo Marco Columbro, che invita tutti a cimentarsi con ricette realizzate con prodotti biologici: dal 20 al 26 aprile un assortimento di prodotti bio forniti da Alce Nero saranno disponibili per preparare originali ricette bio (da ritirare presso Simona Manfredi - Idee e oggetti in Borgo Riccio a Parma). Le ricette dovranno essere inviate con
foto o video del  piatto finito a SaporBio (info@saporbio.com).
Il giorno 8 maggio presso la SaporBio Lounge (Pad. 6 stand H034) all’interno di Cibus 2012,  le migliori ricette saranno omaggiate da Marco Columbro e Tessa Gelisio la conduttrice del programma “Cotto e Mangiato” sulle reti Mediaset. E fino al 31 maggio si potrà inviare ancora le ricette (info su www.saporbio.com) indicando la dicitura “CIBUS 2012”: Marco Columbro sceglierà la miglior ricetta, che riceverà un regalo Bio-Eco.

 

IL TRIANGOLARE DI CALCIO ALLO STADIO TARDINI

Ciccio Graziani, Giorgio Pasotti, Claudio Brachino, Matteo Branciamore dei “I Cesaroni”, Simone Annichiarico di Italia’s Got Talent, Daniele Liotti, Jimmy Ghione…non mancheranno i volti noti nella squadra Mediaset All Stars che affronterà le formazioni dell’Industria Alimentare e della Grande Distribuzione.

Il triangolare di calcio si terrà Mercoledì 9 maggio 2012 alle ore 19,30, presso lo Stadio Tardini di Parma, organizzato con finalità benefiche da EGE produzioni e Fiere di Parma.

Indubbiamente i calciatori delle squadre dell’industria e della distribuzione saranno meno noti della formazione Mediaset, ma sarà interessante misurare l’agonismo dei dirigenti di Conad, Carrefour, Auchan, Crai e via dicendo oppure della Orogel, della Grissin Bon, della Del Verde Industrie Alimentari, della Parmareggio Spa, della Di Vella ed altri ancora.

L’intero incasso sarà devoluto in favore di progetti ed iniziative di Associazioni e Fondazioni della Città di Parma: hanno aderito 25 realtà del territorio, che sono coinvolte in prima persona nella vendita dei biglietti (I biglietti si potranno acquistare presso lo stadio Tardini di Parma in occasione della gare interne di campionato dell'11 aprile, 22 aprile e 2 maggio, e in alcuni dei maggiori centri commerciali della città in date prestabilite. Fino al 9 Aprile i ticket saranno in vendita nel piazzale dell’ Euro Torri e, dal 10 al 14 Aprile all’interno dello stesso centro commerciale. La vendita proseguirà il 26-27 aprile e 4 maggio all'Eurosia, e dal 30 aprile al 5 maggio al Centro Torri. Le varie associazioni benefiche venderanno poi i biglietti presso le loro sedi, e nei banchetti e stand allestiti in diversi punti della città nel fine settimana).

EGE Produzioni realizzerà uno speciale televisivo dedicato all’evento arricchito anche da interviste ai protagonisti durante la fiera, che andrà in onda, in una delle settimane successive, nel Daytime di Rete 4.


PER INFORMAZIONI ALLA STAMPA:
Marco Fanini
Capo Ufficio Stampa Cibus 2012
Tel: 339 6668750
e-mail: m.fanini@alice.it
Internet: www.cibus.it
Twitter: http://twitter.com/CibusParma - nickname: @CibusParma
Facebook: http://www.facebook.com/CibusParma
Linkedin:  http://www.linkedin.com/groups?about=&gid=4271609  

Argomenti Correlati

Se hai trovato interessante questo articolo, probabilmente troverai interessanti anche i seguenti argomenti:

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.