16 Giugno 2012

Falso olio extravergine, Confagricoltura: "Truffe e sofisticazioni colpiscono a tradimento un settore gia' duramente provato dalla crisi"

Proprio quando l’Italia dell’olio è alle prese con una grave crisi ed i prezzi sono crollati a livello di 10 anni fa arrivano anche le truffe! La notizia delle 5 tonnellate di olio extra vergine sofisticato che i Nas hanno fortunatamente sequestrato prima che fosse messo in commercio, non fa che aggravare la già difficile situazione di un settore riconosciuto come uno dei più importanti del made in Italy dal punto di vista nutrizionale e salutistico. Questo il commento di Confagricoltura alla notizia dell’operazione portata a termine dai Carabinieri del nucleo anti sofisticazioni di Firenze.

“Il crollo dei prezzi dell’olio è in parte causato dalla picchiata dei consumo domestici causato dalla crisi economica – prosegue l’organizzazione degli imprenditori -. E questa situazione incide profondamente sull’olivicoltura, particolarmente diffusa nelle aree critiche del sud Italia e sulle migliaia di aziende agricole produttrici che occupano oltre 100.000 addetti“.
“Occorrono scelte decise e incisive. Nonostante l’immagine di cui gode il prodotto ‘made in Italy’ per la sua alta qualità, la produzione della Penisola scivola sugli alti costi e non riesce a raccogliere la sfida della competitività – insiste Confagricoltura -. La consolidata cultura dell’olio di oliva, le campagne promozionali che diffondono il prodotto anche nelle aree non tradizionalmente consumatrici, con una crescita media dell’1% all’anno, non compensano l’aumento dell’offerta e apportano poco beneficio”.

Questo quadro generale di forte sofferenza richiede la massima attenzione di tutte le forze che difendono il consumatore e gli interessi del comparto da azioni criminose. Confagricoltura, nell’elogiare l’operato dei carabinieri dei Nas, sottolinea la necessità di usare il massimo rigore nella repressione di tutti i fenomeni di sofisticazione e truffa che provocano enormi danni d’immagine ed economici ai veri produttori di olio extravergine.

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.