Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato

* Privacy

5 Agosto 2011

Fotogrammi di storia della riforma agraria nella Nurra

Quest'anno ricorre il 60^ anniversario della riforma agraria in Sardegna.
La Regione Autonoma della Sardegna attraverso l’ETFAS e prima ancora con L'Ente di colonizzazione Ferrarese e l'Ente sardo di colonizzazione, ha rivestito nella realizzazione di questa imponente opera di bonifica un ruolo incisivo, documentato da un prezioso patrimonio fotografico storico.

Con l’obiettivo di sviluppare, in particolare nelle nuove generazioni, la conoscenza della nostra storia, del patrimonio identitario e dei valori che hanno contribuito attraverso la realizzazione di quest’opera allo sviluppo sociale ed economico della Sardegna, Laore Sardegna, che di quell'azione e di quella missione è l'erede, realizza una mostra fotografica itinerante ad essa dedicata.

Si tratta di un percorso della memoria che, attraverso le immagini dei territori e delle persone protagonisti di quegli interventi, permette di cogliere i mutamenti prodotti nel contesto agricolo, rurale e sociale in cui oggi, in una attività mai interrotta, l'Agenzia Laore, dopo l’ETFAS e l’ERSAT, prosegue la sua azione, sostenendo ancora lo sviluppo dei sistemi agricoli in un ottica economico-produttiva e proponendo i più moderni concetti di filiera e di multifunzionalità dell'ambiente rurale.

La mostra è strutturata per sessioni espositive dedicate alle immagini dei territori di Alghero, Campanedda, Fertilia, Guardia Grande, Maristella, Sa Segada, Santa Maria La Palma e Tottubella, Villassunta.

Venerdì 29 luglio, a partire dalle ore 17,30, presso il Parco naturale regionale di Porto Conte si terrà la presentazione e inaugurazione della mostra.

Sedi espositive

  • Parco naturale regionale di Porto Conte “Casa Gioiosa” - Loc. Tramariglio - Alghero dal 1 al 24 agosto orario 09,00 – 13,00 (esclusi sabato e domenica), apertura di pomeriggio su prenotazione 079 945005
  • Scuola Elementare Borgata Santa Maria La Palma Alghero dal 5 settembre all’ 11 settembre orario 18,30 – 21,00
  • Circolo Sociale Borgata Guardia Grande Alghero dal 28 agosto al 4 settembre orario 18,30 – 21,00
  • Scuola Elementare Borgata Loretella Loc. Sa Segada Alghero dal 27 agosto al 4 settembre orario 18,30 – 21,00

Per informazioni
Sportello Unico Territoriale della Nurra
Via XX Settembre n. 7, Alghero
tel. 079 9722, fax 079 976263

Fonte: SardegnaAgricoltura.it

COMMENTI

comments powered by Disqus

Ricerca vino o cantina

Cerca

Partecipa al sondaggio

Quale metodo preferisci per acquistare i tuoi vini?

Aperto Sabato 13 Febbraio 2016

Questo sito non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinità. Pertanto non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001. La redazione dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata, e saranno comunque sottoposti a moderazione.

© 2015 Evolve Digital - P.IVA 02926510922 - Tutti i diritti riservati.